Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

help command-line shell Unix

Salve avrei una domanda:

Cosa fa la seguente riga di comando??? COMANDO1 |& COMANDO2

sinceramente non sò se la barra verticale e la & sono semparate da uno spazio o meno

sapete in caso darmi anche qualche dritta su dove trovare informazioni relative alla simbologia usata nella shell? come ad esmpio || ed && ecc.

grazie

Dipende dalla shell; in bash |& è un alias di 2>&1 | , ossia redirige lo standard error del primo comando sullo standard input del secondo.
    Comunque le risposte a questi quesiti le trovi facilmente nella manpage della shell che stai utilizzando (neanch'io sapevo nulla di |&, ho fatto ben così per risponderti).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

ma come faccio a trovare il significato della "simbologia" nel manpage?
    Io generalmente faccio così:

man [nome_comando]

e mi compare la pagina relativa a quel omando, ma se faccio

man |&

da errore di sintassi

|& non è un programma, ma fa parte della sintassi della shell, per cui dovrai guardare la manpage della shell che stai usando, ad esempio bash
    codice:
    man bash
    Per la ricerca si usa lo slash; tieni conto che i simboli hanno quasi sempre qualche significato magico nelle ricerche, per cui per andare sul sicuro dovrai mettere di fronte a ciascuno un backslash per far sì che vengano interpretati letteralmente come testo da cercare. Per cui per effettuare questa ricerca scriverai
    codice:
    /\|\&
    ; se il primo risultato non è quello che ti interessa, basta inserire semplicemente / e premere Invio, la ricerca continuerà con la stessa chiave di ricerca. Tutto questo funziona solo se il pager usato da man è less (ossia quasi sempre). Per ottenere informazioni sui comandi del paginatore (usati per la navigazione nella manpage) ti basta fare man pager; in less, comunque, ti basta premere h quando stai leggendo una pagina di manuale per vedere i comandi di navigazione.

Io uso la Bourne shell (sh).
    Ho provato a fare come dici te con la ricerca all'interno del manpage ma non ho trovato nulla...forse non esiste nella sh !!??

Se non sbaglio |& è stato introdotto in bash 4, per cui dubito che ci sia nella semplice sh.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Ad ogni modo, non essendo un problema di programmazione, essendo questo il forum di programmazione ed essendoci un forum dedicato al sistema operativo Linux, avresti dovuto postare lì.

Sposto.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio