Ciao a tutti,
recentemente ho meso mano al sito di un fotografo per svuotare le gallerie e ricaricare nuove foto che mi ha dato. Purtroppo lo spazio web è di concezione un pò vecchiotta, considerati i 60mb di sole foto, ed avendo a disposizione non più di 100mb ho pensato di eliminare i file di anteprima per crearli invece al volo con uno script che sfrutta la libreria GD.
Lo script funziona benissimo, prende come argomento l'url dell'immagine grande e trasmette lo stream immagine risultante, se non fosse che nelle pagine in cui è sfruttato, deve generare mediamente 30 o 40 thumbnail e ho la quasi certezza che questo rallenti notevolmente il caricamento della pagina.
Ora le mie domande sono:
- E' un dato di fatto che la pagina impieghi meno tempo a richiedere un file di piccole dimensioni piuttosto che eseguire uno script che carica un file grande per poi ridurlo?
- Ci sono cose che potrei fare, al di là del classico ridimensionamento qualitativo delle immagini, per rendere più veloce il caricamento evitando di ritornare alle anteprime statiche?
- Mi suggerite altre possibili soluzioni?