Ciao a tutti, avrete presente la funzione AUTO_INCREMENT che incrementa un campo numerito ogni volta che si aggiunta una riga?
Ecco, dovrei fare in modo che quel campo incrementi l'id di 10 in 10... è possibile? grazie!
Ciao a tutti, avrete presente la funzione AUTO_INCREMENT che incrementa un campo numerito ogni volta che si aggiunta una riga?
Ecco, dovrei fare in modo che quel campo incrementi l'id di 10 in 10... è possibile? grazie!
Non credo sia possibile, comunque per tanto così non è meglio, nel sistema che utilizza il db, moltiplicare il campo auto_increment da utilizzare semplicemente per 10?
![]()
![]()
Non credo e spero vivamente di no, sarebbe una cosa assurda. L'unica cosa che puoi fare è ciò che ha detto quit, o al limite fare una chiave primaria non autogenerata, e generare di volta in volta il valore prendendo il valore restituito da MAX(id) e incrementandolo di 10.Originariamente inviato da ratlook
Più che altro, ti consiglierei di rivedere un attimo l'analisi del progetto, perché questo id a scaloni è una cosa abbastanza stramba.
si si... il progetto forse è un po strambo ma l'avevano già iniziato così e l'unico modo per finirlo in tempi rapidi è questo purtroppo
altrimenti mi toccherebbe riiniziare tutto da capo e non credo ci voglia poco tempo....
cmq come potrei fare per trovare l'ultimo id ed incrementarlo di 10?
grazie in anticipo a chi mi aiuterà!
Il più alto lo trovi con una query tipo:Originariamente inviato da ratlook
si si... il progetto forse è un po strambo ma l'avevano già iniziato così e l'unico modo per finirlo in tempi rapidi è questo purtroppo
altrimenti mi toccherebbe riiniziare tutto da capo e non credo ci voglia poco tempo....
cmq come potrei fare per trovare l'ultimo id ed incrementarlo di 10?
grazie in anticipo a chi mi aiuterà!
SELECT MAX(id) FROM table LIMIT 1
Poi ovviamente fai una insert con il valore trovato incrementato di 10.
Volendo puoi accorpare le due query in una sola.
sapresti per caso come si fa? grazie!Originariamente inviato da FrancescoCiracì
Volendo puoi accorpare le due query in una sola.
secondo me no in quanto andrebbe a interrogare la solita tabella in cui fa l'insert.Volendo puoi accorpare le due query in una sola.
sono comunque 2 righe di codice
$r=mysql_fetch_array(mysql_query("select max(id) from tabella",$connessione), MYSQL_ASSOC);
mysql_query("insert into tabella (id,altrocampo) values (".($r["id"]+10)."),'altro campo' "),$connessione);
controlla la sintassi.