Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

realizzazione totem: come?

Ciao,

é la prima volta che mi trovo alle prese con la realizzazione un totem e avrei bisogno di capire un' attimino come funziona il discorso.

Innanzitutto le misure sono 215x80 cm e i contenuti sono esclusivamente formati da foto e testo.
    Ho a disposizione Photoshop CS3.
    Ho creato un nuovo documento, impostato le misure, e risoluzione a 300dpi CMYK/8.
    mi trovo con un'area di lavoro di 25394 x 9449 pixel..
    ok queste sono le dimensioni...ma il mio dubbio principale sono le foto... cioè, devo scannerizzarle dalla carta, ma se ad esempio una di queste mi deve occupare mezzo totem, a che risoluzione devo scannerizzarla?

Illuminatemi...
    Grazie

Ti consiglio di fare una chiacchiera con chi stamperà. Sicuramente lo farà con un plotter e puoi benissimo uscire in scala 1:1 e ad una risoluzione di 150dpi,

Se ci riesci lavora con un prog. vettoriale (Illustrator), e consegna il lavoro in TIFF.

Per le foto che devi scandire, tutto dipende del materiale che hai in partenza. Devi calcolare la scansione in base al uso (dimensione) che farai.

Originariamente inviato da GnoKy

Se ci riesci lavora con un prog. vettoriale (Illustrator), e consegna il lavoro in TIFF.
    ma cosa me ne faccio di un programma vettoriale se uso esclusivamente immagini raster?

Per le foto, Devi calcolare la scansione in base al uso (dimensione) che farai.
    è quello che mi interessa! come ho detto, devo realizzare un totem di 215 x 80 cm e riempirlo con immagini prese da cataloghi cartacei.

quindi? a che risoluzione devo scandire le img?

grazie cmq per la risposta

La tua prima osservazione è già una minchiata ("ma cosa me ne faccio di un programma vettoriale se uso esclusivamente immagini raster?"). Ed il testo? Mica deve essere raster per forza. Magari hai un buon motivo per fare tutto con photoschop. Ma se vuoi un valido aiuto dovresti essere più chiaro riguardo il tuo progetto.

La scansione la dovresti fare in modo da usarle ad una risoluzione 150dpi a scala 1:1 nel tuo impaginato finale.

Tradotto vuole dire che, in base al ingrandimento finale del lavoro devi scandire le foto in modo tale da avere, nel file finale, una risoluzione pari a 150 dpi (senza interpolazioni).

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    ehm... stiamo calmi su
    blur su un totem di due metri e ottanta davo per scontato pure io che stessi lavorando in vettoriale. Dipende dal metodo di lavoro che usi e soprattutto da cosa vuole chi stamperà.

Gnoky sta cercando di dirti che devi lavorare a dimensioni ridotte ad una risoluzione maggiore.
    Scelta quella scala e quella risoluzione le immagini verranno acquisite allo stesso modo.

Originariamente inviato da blur [...]devo realizzare un totem di 215 x 80 cm e riempirlo con immagini prese da cataloghi cartacei.
    Occhio che sei ad alto rischio di "moiré", così.
    Se fai una scansione di immagini stampate (quindi già retinate) ad alta risoluzione e addirittura ingrandite, non riuscirai mai ad eliminare il retino dalla foto.
    Al retino della foto si aggiungerà poi il retino della stampa, che avrà una densità in lpi (linee per pollice) probabilmente molto simile a quello già presente nelle immagini ma con un angolo sicuramente diverso.

Effetti collaterali: nausea, vomito, capogiri, parti prematuri.

quindi? a che risoluzione devo scandire le img?
    Se lavori a 150ppi, fai tutte le scansioni a 150ppi e gioca sul ridimensionamento.
    (Es: se hai un'immagine di 30cm di base e ti serve di farla diventare 60cm, farai una scansione a 150ppi al 200%).

Solo che aumenta il rischio di moiré.

L'unico modo per avere una discreta certezza di non incorrere nel moiré è farsi dare le immagini originali, magari già in digitale.
    O comunque non stampate in offset.

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

ok ragazzi!
    grazie mille per le info, adesso si che ho le idee..confuse

Non ho assolutamente capito il discorso della scala ad esempio, 1:1, 1:3 etc etc...
    Come funziona? come e se bisogna impostare qualcosa in photoshop per ottenere l'area di lavoro in scala.

Scusate le domande forse banali, ma non ho esperienza con documenti di grandi dimensioni.

Originariamente inviato da cyberman
    ehm... stiamo calmi su
    ...
    Chiedo schiuma cy. Anche a blur.

Permessi di invio