ho letto tutto, anche pvt
prima di passare al "piano B" voglio tentare la mia ultim achance

anzitutto hai fatto benissimo a scrivere tutte le info che hai scritto nell'ultimo post
sono contento perché (sebbene non ne sia ancora venuto a capo) sto capendo molto di più

andiamo per puti:
- tu mi dici che Keynote supporta a dovere la traspareza delle Gif: verissimo, ma il mio problema è appunto con una Gif animata
e qui, come riporti, mi sa proprio che il bug è propio in Keynote, un suo limite (spero venga risolto da Aplle, cmq è deludente ci sia)

- con QuickTime Pro:
ho passato l'ultima oretta, prima di leggerti, a fare qualche decina di tenytativi appunto con QT e avevo notato tra le Opzioni di esportazione (da Gif animata a Filmato) proprio quegli elementi che mi illustravi...
e così ho provato il codec di compressione DV, poi Animation e altri selezionando "16milioni +"
Ma in tutti i risultati mancava la trasparenza!
Ora, leggedno il tuo post, credo di aver capito...attendo tua conferma (magari faccio un paio di prove):
forse il punto era che io aprivo la Gif "in blocco" (non i singoli fotogrammi, le singole immagini che la compongono) e poi la esportavo,
invece devo previamente convertite in png24 ogni frame-immagine gif, quindi aprire la sequenza png24 in QTpro, e infine esportare in CV o Animation 16milioni+?

adesso provo, vediamo se ce la faccio...poi però mi devi spiegare perchè si devepassare attraverso il formato png24 (non ci sarei MAI arrivato)