Originariamente inviato da iaiasole
Quindi posso inserire un immagine di background alla tabella?dico un immagine grossa che stia sotto le mie 8 celle? (2righe e 4colonne)
Si!
CSS
codice:
table {background: url(immagine.jpg);}
Che intendi con"un immagine con parti semitrasparenti che faccia da sfondo alle celle"?
Vedendo che tu hai fatto una cella semitrasparente con angoli arrotondati che lascia intravvedere lo sfondo della tabella, ho inteso mettere un'immagine di background alle celle con gli angoli arrotondati e resa semitrasparente via css, o con una png con il canale alpha a circa 50% e sopra puoi mettere i contenuti.

io poi i quadratoni bianchi in trasparenza volev
o imparare metterli sul CSS.
Si si può fare come ho detto sopra, ma se hai come vedo uno sfondo cella che è composto da una parte trasparente e una no, con i css non lo puoi fare perchè renderesti trasparente tutte le parti dell'immagine

C'è un modo per dare trasparenza al fondo di una cella? e per stondare gli angoli? ho letto che ci sono delle nuove "regole"( nn so come chiamarle) del CSS3 che però volte danno problemi con alcuni browser.
La risposta a questa domanda è compresa nelle risposte sopra. I CSS3 non sono ancora compatibili con tutti i browser e neanche completamente

Stondare le foto invece?c'è tipo una maschera alla photoshop?però questo è secondario potrei imparare a farlo quando sarò più brava.
Si! Farlo con un programma di grafica è il modo più veloce e più pulito.

ma la tabella la posso impostare nel foglio CSS o c'è qualche altro modo?
Tutte le formattazioni vanno fatte da foglio di stile.