Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Script automatico

Utente di HTML.it

Script automatico

Buona sera, spero di aver scelto la sezione giusta.
    Spiego quel che vorrei fare, o almeno ci provo:
    Ho un sito fatto in php e javascript con database mysql, vorrei far in modo che ogni giorno ad una certa ora venga eseguita una funzione in automatico, ad esempio un salvataggio su database di un dato o comunque una qualsiasi altra operazione.
    Come si dovrebbe fare per automatizzare l'esecuzione di una funzione lato server?
    Grazie a tutti per eventuali risposte

Utente di HTML.it
    in effetti... NON è il forum giusto dovresti vedere su "SERVER" (p.es. "Apache") perchè con la programmazione web "classica" puoi creare applicazioni che però sono attivate da un client (p.es. aprendo una pagina con un browser), invece tu vuoi che una certa azione avvenga anche se nessuno apre una pagina... cerca "crontab" e troverai maggiori info

Utente di HTML.it
    Intanto ti ringrazio per la gentile risposta, suppongo che solo i moderatori possano spostare la discussione.
    Ho dato un'occhiata a crontab e ho subito notato che è utilizzabile su host unix, che tu sappia c'è un qualcosa di simile da sfruttare nel caso si utilizzi un host windows ?

Utente di HTML.it
    mmh... puoi autosegnalare la discussione a un moderatore chiedendo di spostarla (vedi link "segnala a un moderatore")... inoltre... sarebbe meglio non citare servizi a pagamento...

comunque... su windows esistono funzionalità analoghe, ma non so se dall'hosting che vuoi tu sia possibile impostare alcunchè... puoi installare applicazioni o hai un hosting "base"?

Utente di HTML.it
    Ho tolto come consigliato il nome.
    Suppongo di avere un host base, se così fosse non ci sarebbero soluzioni? sto leggendo un pò in rete e ho visto che si potrebbe utilizzare un computer sempre collegato dedicato a questo scopo, però ovviamente non avendo mai avuto a che fare con questo tipo di operazioni al momento ci caspisco davvero poco.
    Intanto mi hai indirizzato verso la strada cron e ti ringrazio percè non sapevo proprio cosa cercare.

Utente di HTML.it
    beh... è chiaro che ci vuole un computer sempre acceso... se puoi usarne uno tu "in locale" la cosa non è complicata... esistono vari sw free che farebbero al caso tuo

Utente di HTML.it
    Si, potrei utilizzare una macchina unix in "locale" sempre accesa, se qualcuno ha da darmi qualche spunto per mettere in pratica questa soluzione mi farebbe molto piacere.
    Ho visto che la strada più semplice sarebbe utilizzare un servizio online di webcron.
    Grazie eiyen.

Utente di HTML.it
    allora... puoi usare un servizio web, ma suppongo siano tutti a pagamento... se hai un linux locale da usare puoi semplicemente impostare un crontab (->cerca) che richiami l'url dello script da attivare

Utente di HTML.it
    posto il link della guida "PHP e crontab" nel caso qualcun altro finisca su questa discussione

http://php.html.it/articoli/leggi/29...-degli-script/

Grazie di tutto

Utente di HTML.it
    prego! Bene per il link! A presto!

Permessi di invio