Originariamente inviato da rebelia
intanto non siamo in dittatura e per quanto male si stia qui oggi, credo che affermarlo sia una forzatura enorme e cmq uccidere innocenti non e' mai un buon sistema per portare avanti le proprie ragioni
Bhè questo è il terrorismo stragista che uccide innocenti, ed è quello più controproducente tanto che le opposte fazioni tendono a darsi la colpa a vicenda degli attentati. Esistono terrorismi più simili alla resistenza armata diciamo più precisi nelle loro azioni.
Tanto per intenderci la miafia fa terrorismo mirato. Prendi un auto e la fai saltare quando passa un giudice....non metti una bomba in una stazione a bologna...
Cmq sicuramente atti deprecabili visto che portano alla morte di individui.
D'altra parte però si potrebbe ragionare in un ottica macchiavelliana e dire : " si ma il fine giustifica i mezzi e se levare dalla dittatura costa x persone morte, io ci sto". Sono opinioni...

Cmq per me siamo in una dittatura, primo perchè esiste un individuo che non è soggetto alle stesse leggi a cui è siggetto il demos...ovvero il popolo.
Secondo perchè questo individui ha il controllo di mezzi di stampa e strumenti di controloo di massa ( inconscio se vogliamo ) e per via dei suoi burattini anche fisico del territorio visto che è al governo.

Avere il controllo dei mezzi stampa significa, in un ottica matura dittatoriale, non propinare 1 informazione unica. Ma permettere che parte dell'informazione alternativa passi, sicuramente filtrata, e giocare su quello che è il focus mediatico.
Vuol dire come oggi focalizzare l'attenzione su un cantante che fuma crack piuttosto che su di lui che si è fatto la sua bella legge ad personam....vuol dire sollevare il terrore mediatico contro i rumeni, cosa ai fatti statisticamente smentita, concentrando l'attenzione solo su fatti che li riguardavano...sono tecniche sottili.
Se guardi una fogli non potrai vedere l'albero, e se fissi l'albero non potrai vedere la foresta...

Tutto questo fa si che a mio parere Berlusconi sia un modernissimo dittatore. E il fatto che sia stato eletto, non è incompatibile con questa figura perchè molti dei dittatori sono stati prima eletti...e pure a furor di popolo...