ragazzi è sicuramente una stupidaggine, ho ritrovato questo programma fatto un po di tempo fa e mi sono accorto che inserendo il valore -1 (sentinella) l'iterazione non si ferma subito ed esce dal ciclo...ma continua a prendere in input le restanti variabili....perchè?
codice:#include <stdio.h> int main(){ float newSaldo = 1; float creditLimit, saldoImese, totCrediti, artConto; int nConto; printf("Inserire numero di conto = "); scanf("%d", &nConto); printf("Inserire saldo inizio mese = "); scanf("%f", &saldoImese); printf("Inserire totale degli articoli in conto = "); scanf("%f", &artConto); printf("Inserire totale dei crediti = "); scanf("%f", &totCrediti); printf("Inserire limite di conto = "); scanf("%f", &creditLimit); printf("\n"); while(nConto != -1){ newSaldo = saldoImese + artConto - totCrediti; printf("Inserire numero di conto = "); scanf("%d", &nConto); printf("Inserire saldo inizio mese = "); scanf("%f", &saldoImese); printf("Inserire totale degli articoli in conto = "); scanf("%f", &artConto); printf("Inserire totale dei crediti = "); scanf("%f", &totCrediti); printf("Inserire limite di conto = "); scanf("%f", &creditLimit); printf("\n"); if(newSaldo > creditLimit){ printf("NUMERO DI CONTO = %d\n", nConto); printf("LIMITE DI CREDITO = %.2f\n", creditLimit); printf("NUOVO SALDO = %.2f\n", newSaldo); printf("******** IL SUO CREDITO HA RAGGIUNTO IL LIMITE ********\n"); }/* FINE if */ }/* FINE while */ system ("pause"); return 0; }

Rispondi quotando
.....ho ripreso a studiare dall'inizio tutto fila e per segno....
(molte cose le avevo tralasciate) comunque senza inserire un nConto in un IF, si potrebbe modificare il ciclo while per ottenere un'uscita quando nConto è -1???
......