Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Estrazione database

Utente di HTML.it

Estrazione database

Salve,
    ho il seguente problema,
    sto cercando di teminare uno script ma non ci riesco dato che non riesco a trovare le funzioni che mi servono in php...

In poche parole io ho una parte autogestibile che servirá a inseririe in database in dati e una visuale che estrae i dati e li vusualizza.

Per adesso sono alla parte visuale...

Ho due problemi:

Posto il codice che ho creato per adesso:

<?php

$query=mysql_query("select * from noticias order by id ASC") or die(mysql_error());
    while ($row_pagine=mysql_fetch_array($query)) {
    $id=$row_pagine[id];
    $fecha=$row_pagine[fecha];
    $titular=$row_pagine[titular];
    $texto=$row_pagine[texto];
    $archivo=$row_pagine[archivomedia];

$dia = ???????
    $mes = ???????
    $ano = ???????
    $fecha = $dia??????? . "/" . $mes . "/" . $ano;

$tipo = ??????
    switch($tipo)
    {
    case "jpg":
    $multimedia = "[img]$archivo[/img]";
    break;
    case "mp3" :
    $multimedia = CODICE PER AUDO ETC.
    }

echo "<table width='400' border='1' cellspacing='4' border='0'><tr><td width='26%'>$multimedia</td><td width='74%'><font size='-1'>$fecha - $titular
    $texto</font></td></tr></table>";
    } //fine ciclo while che scorre la query e piazza i risultati nell'array temporaneo
    ?>

Il primo problema riguarda la data:
    $dia = ???????
    $mes = ???????
    $ano = ???????
    $fecha = $dia??????? . "/" . $mes . "/" . $ano;

Io in databse inserisco dal pannello di controllo augestibile la data con la funzione date() che come sapete sarebbe un insieme di numeri come 124563827
    quando estraggo questo campo lo devo formattare per renderlo leggibile.. come ad esempio 08/02/2010...

con questo cosice sucuramente mi creo la divisione tra i campi $fecha = $dia??????? . "/" . $mes . "/" . $ano;
    peró quale sono le funzioni in php che selezionano il giorno, il mese e la data da date() ? Queste le inseriré alle variabili $mes = ???????... ho cercato ma non riesco a trovarle...

2) altro problema è che avro un campo testuale in database con il percorso di un file... se è un audio "music.mp3"... se è immagine casa.jpg... se è video cinema.avi ... etc
    quando estraggo quindi a differenza dell'estenzione finale sará caricato uno script differente.

Ho creato questo codice...

$tipo = ??????
    switch($tipo)
    {
    case "jpg":
    break;
    case "mp3" :
    $multimedia = CODICE PER AUDIO ETC.
    }]

A questo punto mi serve estrarre solo la parte finale del campo $archivo... cioè mi serve estrarmi l'estenzione... creare la variabile $tipo e crearmi i vari casi... Come faccio a farlo?

Grazie

Utente di HTML.it

Re: Estrazione database

Originariamente inviato da dariocena

2) altro problema è che avro un campo testuale in database con il percorso di un file... se è un audio "music.mp3"... se è immagine casa.jpg... se è video cinema.avi ... etc
    quando estraggo quindi a differenza dell'estenzione finale sará caricato uno script differente.

Ho creato questo codice...

$tipo = ??????
    switch($tipo)
    {
    case "jpg":
    break;
    case "mp3" :
    $multimedia = CODICE PER AUDIO ETC.
    }]

A questo punto mi serve estrarre solo la parte finale del campo $archivo... cioè mi serve estrarmi l'estenzione... creare la variabile $tipo e crearmi i vari casi... Come faccio a farlo?

Grazie
    Ciao!
    se sei sicuro che l'estensione del file abbia solo 3 caratteri (ad esempio, mp3, gif, htm, jpg, e NON html, jpeg, ecc) potresti usare questa funzione, che estrae gli ultimi 3 caratteri della stringa $nome_file che contiene il nome del tuo file (tipo casa.jpg):

$nome_file=...
    $tipo=substr($nome_file, -3, 3);

Oppure, se hai tutti file con un unico punto, cioè quello che separa il nome dall'estensione, potresti cercare la posizione del punto nella stringa con il nome del file, eppoi estrarre il resto della stringa a partire dalla posizione successiva dal punto, così:

$nome_file=...
    $posPunto=strpos($nome_file, '.');
    $tipo=substr($nome_file,$posPunto+1);

prova così...forse l'ultima è più sicura, perchè va bene anche per estensioni a 4 caratteri...basta che non hai file con nomi del tipo casa.mia.jpg perchè in questo caso non ti estraè solo l'estensione!

Utente di HTML.it
    bhe ottimo... adesso ci provo...

idee per la data???

Grazie mille

ma anche:

Codice PHP:
    $file explode(".","nomefile.con.tanti.punti.ext");
    $ext array_pop($file); 
    Ciao!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da fmortara
    ma anche: