chiunque se ne intenda dice che l'attrezzatura va vista, provata, maneggiata, osservata, pensata e tastata, in misura proporzionata a quanto poi ti ci affidi per sopravvivere, e visto che da questa poi dipende la tua vita (o quantomeno la tua salute fisica) di non badare a spese, ovviamente sempre in misura proporzionata rispetto a quello che vai a fare.

Io non me ne intendo un granchè, quindi ho comprato sia attrezzatura eccellente da un sacco di soldi che cazzate immani che dopo 2 utilizzi le lasciavo a casa perchè facevano più danni che altro.

La cosa migliore secondo me è girare più negozi possibile, parlare con più gente possibile, visitare più siti possibile (ufficiali e non), per avere un'idea di prezzi e opinioni. Chiunque ti dirà che la marca che attualmente usa è la migliore, quindi non ti resta che provarla sulla tua pellaccia.

Secondo me, lascia stare gli zaini con l'esoscheletro. Io ho uno zaino Vaude grande da campo mobile, e uno piccolo Deuter che uso per le escursioni brevi o per arrampicare. Con entrambi mi trovo bene, ma penso sia difficile trovarsi male con uno zaino. Considera la comodità dello schienale e degli spallacci, la quantità, la capienza e la disposizione di tasche e taschine e retine portaoggetti, il cinturone per scaricare peso sulle anche, la predisposizione per le sacche di acqua interne con il tubicino, alcuni hanno anche incorporato il coprizaino per la pioggia.

Per gli scarponi, io ho dei Meindl come scarponi pesanti da parecchi anni e mi sembrano buoni, come scarpa più leggera ho comprato delle scarpe basse da avvicinamento della Quechua da Decathlon ad una cinquantina di euri, che però non mi stanno piacendo molto come calzata (qui come vedi ho puntato al risparmio e mi è andata non molto bene!). Anche qui considera quello che ci devi fare, uno scarpone alto dà supporto alla caviglia che è fondamentale per camminate lunghe su terreni molto accidentati, oppure su terreni instabili (anche fango o neve).. anche se la scarpa bassa invoglia soprattutto d'estate, considera che più alto vai più freddo c'è.

Sacco a pelo non so, ne ho uno vecchissimo di piumino, ormai spompo e abbastanza ingombrante, dovrei cambiarlo anche io