Ciao a tutti!
Vorrei sperimentare alcune idee che ho su un pc "casalingo" particolarmente lento e datato.
Insomma la cosa principale che mi interessa è che non voglio dover installare servizi pesanti.
Vorrei creare un sito in JavaScript che interagisca con una servlet per accedere a un db "semplice"....per intenderci, tipo Access.
Già una volta ho fatto delle servlet per connettermi ad un file di Access, e per quanto magari possa essere il peggior DB in circolazione, mi ha colpito la rapidità di "installazione"
(ho creato il file e configurato l'origine dati odbc mi pare) e lo scarso utilizzo di risorse.

Essendo alquanto ignorante in conoscenza di Db (conosco Oracle e Access ... le stelle e le stalle )...volevo chiedervi: esiste un altro Db "scarno" come Access ma che magari sia migliore?
Quello di OpenOffice? MySql permette di creare un file e gestirlo senza servizi RDBMS come quello Access?
Visto che userei il sito per alcune cose tra amici non ho bisogno di gran sicurezza e vorrei fare una cosa veloce
In pratica vorrei mettere il file db con alcuni file di configurazione in una cartella di Tomcat tipo
nella WEBAPP\MioSito\files ma non so come fare per rifermi ad essi con indirizzi relativi nelle stringhe di connessione ad esempio.
Inoltre mi hanno consigliato di fare dei "batch java" come servizi...
Sono per caso dei .class da richiamare con .bat e/o java nomeclasse da riga di comando?
Non ne capisco niente!
Chi mi da qualche consiglio o delucidazione?
Grazie in anticipo!