Ciao Dalton,

diciamo che io volevo eliminare il record Testata dalla tabella se tutti gli allegati venivano eliminati, e questo in quanto memorizzavo gli allegati come file in una cartella Allegati del disco.

es. per una email (id email = 100 ) con 2 file allegati fileallegato.doc e fileallegato.xls, mi ritrovavo 2 file nella cartella Allegati con nome 100_fileallegato.doc e 100_fileallegato.xls.

sarei riuscito a rirolvere questo tipo di problema eliminando opportunamente i file allegati e poi il record. (prima di eliminare il record Testata verifico che i file allegati non sono in uso... nel caso procedo con l'eliminazione)

adesso mi sto incartando!

ho deciso di creare una tabella Allegati (detail della tabella email) , in tale tabella ho messo un field blob nel quale vado a memorizzare il file allegato.

...e ci riesco pure, solo che per memorizzare il file allegato ho bisogno di registrarlo su disco per poi scriverlo nel blob. starei cercando come evitare questo passaggio... lavorando solo con le Stream...????

io ho, o meglio avevo, le indy 9. pare che con le indy 10 questa cosa si possa fare.
ho appena installato le indy 10.... speriamo bene!

come al solito accetto tutti i suggerimenti!

grazie a tutti.