Caro mtx_maurizio, finalmente ho trovato la risposta ad una mia necessità. Complimenti per la chiarezza e la precisione della tua esposizione. Ho copiato i codici di prova e tutto ha funzionato perfettamente. Poi, siccome ho visto che tutti si impantanavano nel modificare il codice per adattarlo alle proprie tabelle, ho fatto il contrario: ho adattato le mie tabelle al tuo codice (a chi degli utenti interessa se nella tabella 'comuni' sono memorizzati brani musicali e se nella 'province' trovi gli autori degli stessi?

Ora devo fare un passo avanti. I 3 valori derivanti dalla scelta fatta con i dropdown, non mi servono nella pagina result.php, ma in un form che deve caricarmi una tabella con questi valori e altri che l'utente aggiunge di suo ..pugno.
Cercherò di farcela da solo, ma la tua programmazione rigorosamente ad oggetti, mi complica un po' la vita, anche se riconosco e apprezzo la sua eleganza.
Grazie per il momento e fammi sapere se posso disturbarti in futuro, in caso di bisogno.
Giorgio Lupieri