Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 47

Creare un semplice report di stampa

Salve a tutti,

Facendo una ricerca sia sul forum che su google, mi sono imbattuto in questa discussione.
    Ahimé, mi rendo conto che effettivamente è un po' obsoleta, ma ho voluto postarci dentro lo stesso. Dietro il consiglio di alka apro una nuova discussione qui.

Arrivo al dunque. La mia applicazione (gestionale con DB) prevede la visualizzazione di dati utente, fra cui Nome, Cognome, Indirizzo, ecc., e mostra anche una foto. A prescindere da come questi dati compaiano a video, a me interessa poterli anche stampare.

Quello che mi serve è una semplice stampa, stile prima pagina di un curriculum vitae, in cui presi i dati dalla gui ad esempio, me li impagini ad esempio con la foto a sinistra, o a destra e con la lista di tutti gli attributi:

Nome: Tizio
    Cognome: cognome del tizio
    ....

Da notare il Bold per Nome: e Cognome: che vorrei si vedesse anche nella stampa.

In giro su Internet ho trovato tutto e niente, nel senso che c'è una marea di roba, ma molta della quale obsoleta, oppure incompleta. Ho trovato anche diversi esempi che però non vanno bene per il mio caso.

Qualcuno potrebbe darmi una mano? Anche qualcosa per capire come iniziare.

Grazie

Utente di HTML.it
    Ciao,
    hai provato a dare un'occhiata qui?

http://www.pierotofy.it/pages/guide_...ampa_con_Java/

avevo iniziato a vederlo tempo fa, ma per mancanza di tempo ho dovuto lasciare perdere e non l'ho potuto testare, quindi non so se è buono, o obsoleto o no...

Vedi un po', e nel caso non vada bene scusami per la perdita di tempo!

P.S. però fammi sapere che prima o poi dovrò vedermelo
    Jekkil

E' una delle tante cose che ho trovato in giro e purtroppo non funziona.
    Nemmeno si compila quel codice:
    codice:
    Stampa.java:12: non-static variable this cannot be referenced from a static context
       pj.setPrintable(this);
                       ^ 1 error
    Togliendo quella riga, si compila, ma non stampa proprio nulla.

Perchè non usi sistemi come Jasper Report ?? è Open Source ma permette già di fare dei report carini esportabili in molti formati... (e quindi stampabili).. per utilizzarlo ti converrà poi scaricarti iReport che ti permetterà di scrivere i jrxml con una semplice interfaccia d&d:

http://java.html.it/articoli/leggi/2...jasper-report/

fammi sapere se può fare al caso tuo.

Avevo visto anche quello.
    Il problema è che non vorrei addentrarmi in cose troppo sofisticate per poi magari scoprire di risolverle con molto meno.
    Ho visto che quel package fa molte cose carine in effetti, gli do un'occhiata.

Ad ogni modo accetto anche altri consigli!

Grazie!

Nell'esempio che hai trovato prima , l'errore di compilazione è dovuto al fatto che una variabile NON statica NON può essere chiamata in un contesto (metodo) statico...

this in Java è l'oggetto attuale che stai utilizzando referenziato all'interno dell sua stessa classe... e ovviamente NON deve poter essere accessibile in un contesto statico...
    prova a chiamare quel metodo all'interno di un metodo NON statico che poi richiami dal main ...e vedrai che quell'errore non te lo da più!!

In ogni caso io dico che per il tuo problema Jasper funzionerebbe bene.. vedi tu come ti mette meglio..

Sì grazie, lo so come funziona Java. Capivo quell'errore, solo che non mi andava di mettere le mani su un codice che poi magari non funziona lo stesso. Più che altro mi chiedo come ci possa essere gente che pubblica esempi del genere e li da per funzionanti. Non provano nemmeno a compilarli i programmi?

Comunque a parte questo sto provando questo JasperReport, con la guida che mi hai segnalato.

Grazie!

Dunque, sto seguendo l'esempio della guida che mi hai segnalato, solo che ho un problema. Creando un report vuoto A4, vengo guidato nel creare 4 colonne per gli attributi che io voglio mostrare.
    Il problema è che non voglio metterli in colonna, ma mi serve un attributo per riga, con a destra (o a sinistra) la foto.
    Come faccio per impostare un orientamenteo "per riga" invece di uno "per colonna", in questo programma iReport?

in teoria in iReport con il d&d fai (quasi tutto) quello che vuoi..

ovvero puoi decidere tu dove spostare i campi, cioè invece di avere:

| $F{'primaColonna'} | $F{'secondaColonna'} | ecc[...]

disponili come:

VALORE1: |$F{'primoValore'}|
    VALORE2: |$F{'secondoValore'} |
    ..
    ..
    ..

e cosi via...

Ma questo lo si fa proprio all'interno della "riga" column header o detail1, dopo aver definito i campi?
    Non è che sia molto intuitivo questo programma.

Permessi di invio