Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: aiuto metodi

aiuto metodi

buonasera.. vorrei una mano per scrivere 3 metodi.. non servono particolari conoscenze approfondite di java.

e un programma che gestisce un agenzia di viaggi dotata delle seguenti classi: Cliente, Hotel, Biglietti ferroviari, biglietti aerei dotate opportunamente di costruttori metodi get e set..

i metodi da scrivere sono i seguenti:

1) scrivere una funzione che riceve in ingresso un intero x ed un cliente c e restituisce true se c ha soggiornato solo in hotel aventi un numero di stelle superiore ad x.

2)scrivere una funzione che, dato un cliente, calcoli il biglietto ferroviario meno costoso da lui acquistato.

3) scrivere una funzione che, dati due clienti c1 e c2, restituisca true se e solo se c1 e c2 hanno comprato almeno un biglietto aereo di tipo business.

questo e quello che ho fatto:

1)public static boolean numeroStelle (int x, Cliente c){

boolean n = true;

for(int i=0; i<c.getlistaHotel().length;i++){
    if(c.getlistaHotel()[i].getnStelle() > x)
    return true;

else
    return false;
    }

return n;

}

2)public static int minCosto (Cliente c) {

int min = c.getBigliettiFerroviari()[0].getCosto();
    for(int i=0; i<c.getBigliettiFerroviari().length;i++){
    if(min > c.getBigliettiFerroviari()[i].getCosto())
    min = c.getBigliettiFerroviari()[i].getCosto();
    }

return min;

}

3)public static boolean B_Aereo (Cliente c1, Cliente c2){
    boolean n = true;

for(int i = 0; i < c1.getBigliettiAerei().length; i++){
    for(int j = 0; j < c2.getBigliettiAerei().length; j++){
    if ((c1.getBigliettiAerei()[i].getTipoBiglietto() != "business") && (c2.getBigliettiAerei()[j].getTipoBiglietto() != "business"))
    return true;
    else
    return false;
    }
    }

return n;
    }

qual è il tuo problema? Spiega cosa è che ti blocca.

Fornirti una soluzione pronta non è il modo migliore per aiutarti a fare gli esercizi di scuola...
    Ivan Venuti
    Vuoi scaricare alcuni articoli sulla programmazione, pubblicati su riviste di informatica? Visita http://ivenuti.altervista.org/articoli.htm. Se vuoi imparare JavaScript leggi il mio libro: http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=21754 !

soprattutto nel 1 e 3 metodo l incremento di i++ e j++ me lo da come codice morto (dead code)..

non riesco ad uscirne.. è piuttosto urgente quindi se sapete come farlo ditelo non mi tenete appeso .. so che dovrei riuscirci da solo ma mi serve entro stasera questo codice..

codice:
    if(c.getlistaHotel()[i].getnStelle() > x)
      return true;
    else
      return false;
    XZY;
    analizza questa parte di codice. E, in particolare, chiediti se l'istruzione XZY (fittizia) che ho inserito alla fine puo' mai essere eseguita. Se sì, in quali casi?
    Ivan Venuti
    Vuoi scaricare alcuni articoli sulla programmazione, pubblicati su riviste di informatica? Visita http://ivenuti.altervista.org/articoli.htm. Se vuoi imparare JavaScript leggi il mio libro: http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=21754 !

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Questo è un forum, non una code-agency in cui chiedere del codice entro una certa ora e per di più con urgenza.

Per la ricerca di programmatori che sviluppino il software per te esiste il forum "Offro Lavoro / Collaborazione" (gratuito o a pagamento, lo decidi tu).

Qui si trattano problemi di programmazione specifici con del proprio codice, avendo cura di aspettare con pazienza che chi decide di aiutarti lo faccia coni propri tempi.

Tutto questo è scritto chiaramente nel regolamento interno, che dovresti aver già visionato prima di postare.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio