si ha capito perfettamente il problema
ho già provato con il metodo che dici tu cioè nn facendolo aprire tramite php ma il risultato non cambia mi chiede sempre se lo volgio aprire o salvare.
Però in compenso ho trovato una sorta di soluzione temporanea, mi sto appoggiando su googledocs viewer che ha la sua bella interfaccia simil acrobat, l'ho inserita in un iframe e sembra non dia particolari problemi.
Unico svantaggio è che per poter leggere il file .pdf, il sudetto file non puo trovarsi in locale
(ad esempio su un server apache locale) e comunque per poter funzionare google docs si ha sempre bisogno della connessione ad internet.
Comunque ripeto come soluzione temporanea va piu che bene. Se dovessi decidere di adottarla come soluzione definitiva dovrei sapere a priori che il sistema verrà sempre utilizzato mentre si sta navigando.
Comunque continuo a cerca