E perché un archietetto non dovrebbe fare siti? Ci sono pure esempi famosi in Italia.
Ma una cosa giusta la dici quando parli di studio, ogni cosa che fai devi averla studiata e pianificata prima, chi usa i CMS come giustamente dici deve aver passato ore a imparare a usarlo, a usarlo bene.
Chi fa copia e incolla non vive a lungo, il cliente se ne accorge presto, soprattutto in fase di sviluppo quando chiede modifiche.
Anche i designer devono studiare e se c'è gente che ancora fa siti in puro html, non perché richiestogli dal cliente, ma perché non sa fare di più è perché ho ha preferito studiare altro invece di dedicare giorni allo studio di un linguaggio lato server, o perché come dici tu non fa altro che copia e incolla.
Ma c'è un "ma" per tutto, se guadagni e magari pure tanto, non è perché usi i CMS o fai copia e incolla, ma perché hai molti clienti; se ne hai tanti il motivo è sempre uno solo, è che sei bravo.
Oggi bisogna essere un team, non si può più pensare all'unico uomo che fa tutto, lo puoi fare all'inizio ma prima o poi devi diversificare le fasi di lavoro e dividerle su più soggetti quindi team o ti scordi i grandi progetti.
Joomla! aiuta, ma non fa tutto, non è la panacea per tutto, e anche se lo fosse devi pur metterci mano tu quanto meno per la parte grafica del sito.
Quindi copia e incolla lì non va, puoi copiare un layout di base, ma alla fine davanti al pc a ritagliare e definire immagini devi pur mettertici prima o poi e se non sei bravo nella parte grafica alla fine si vede e parecchio.
I template sono carini, ma li puoi passare al negozio di macelleria sotto casa, una grande azienda vuole un prodotto unico non un copia e incolla non un preconfezionato per tutti e i soldi li fai solo con le grande aziende, dove per lo sviluppo o si lavora in team o rinunci.