Non mi è chiaro
- se vuoi riprendere quello script così com'è ed aggiungerci una funzione per una zoom-ata ulteriore, ed allora dovremmo sapere su quale evento si dovrebbe attuare, al click sull' immagine, su un bottone, o altro;
- se vuoi scoprire l' arcano di questo script che fa apparire le immagini più grandi e più piccole, per attuarlo su altro layout.
È già in atto in quello script, un' azione di ridimensionamento dell' immagine che avviene quando questa si sposta dal lato, al centro in primo piano.
Ad esempio, l' immagine 9 (come altre orizzontali), appare di 230x173px in primo piano, per poi ridursi a 164x123px in secondo piano (a destra o a sinistra).
Ma la "vera" immagine 9 è e rimane sempre questa ed a questo indirizzo:
http://javascript.html.it/demo/javas.../raetsel_2.jpg
http://javascript.html.it/demo/javas.../raetsel_2.jpg
![]()
che è di 320x240 pixel di dimensioni native.
Lo puoi verificare, cliccando di destro sulle immagini e poi Proprietà dal menù.
Quello che fa lo script in definitiva, è di applicare WIDTH ed HEIGHT ai Tag dove le fa apparire:
<div>[img]img/raetsel_2.jpg[/img]</div>
Se lo processi in questa versione e "giochi" col Valore di WIDTH, realizzi ciò che voglio dire:
<div></div>
(si può indicare una sola dimensione, l' altra (la height) si proporziona automaticamente)
Dopo tutta questa chiacchierata, va detto che questo in termini di qualità, non è il modo migliore per ridimensionare un' immagine: se noti, a 230px i contorni di quella "pertica" in diagonale appaiono decisamente seghettati, cosa che non avviene alle dimesioni native; come pure, se ridimensioni l' immagine (ne fai un' altra) con un programma specifico, MS-paint del S.O. di Windows (Programmi => Accessori), IrfanView che è free, non serve avere Photo-schioppe.
Questo perché il Browser non è un programma di image-resizing; un' immagine si dovrebbe sempre visualizzare a Browser alle dimensioni native.

Rispondi quotando