Dopo aver letto di qua e di là ho scritto anche al Supporto tecnico della IBSOFTWARE che cura la vendita del PDF Creator, ma non hanno ancora risposta alle mie domande, che forse sono state ritenute superflue.
Ho chiesto se il loro software è in grado di trasformare automaticamente una pagina di un file php in un PDF.
La risposta dovrebbe essere logica perché il software è stato fatto per creare PDF da qualsiasi linguaggio utilizzando come si sul dire una stampante virtuale, ma nel merito io non ho ancora capito se tutto il pacchetto(software) deve o puó essere installato nel server al fine di creare PDF prima che l’utente finale decida sul suo PC di trasformare la pagina WEB in un PDF.
Sono a conoscenza circa l’esistenza di librerie quali fpdf.php ed ho scaricato e fatto funzionare dal mio server parecchi Script trovati, nessuno che faccia al caso mio, ho peró il mio file php a video che è perfettamente stampabile in formato A4 con un click sull’icona della stampante presente nella barra di navigazione dei browser.
Vorrei evitare il clicc sull’icona della stampante e presentare il relativo PDF prima della visualizzazione della pagina, ma non ho ancora capito se esiste qualche automatismo o se devo creare tutta una serie di funzioni che creiino il PDF.
La mia pagina php ha numerosi richiami a diverse tabelle nel database e ci sono piú font di caratteri utilizzati per meglio impaginare le informazioni, è praticamente un pedigree di cani assai complesso.
E’ possibile che ci sia qualche automatismo per creare il PDF dal file php già confezionato o come da mio dubbio necessita passare attraverso varie funzioni e variabili che richiamano tag, font, query e chi piú ne ha piú ne metta ?
Ovviamente non sarebbe un problema acquistare il software che crea i PDF, ma il software fa automaticamente poi il mio php ?