Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Aiuto configurazione Sendmail Solaris10 con m4

Buongiorno a tutti,

ho bisogno del vostro aiuto per la configurazione di Sendmail come SMTP su Solaris10.
    La situazione è questa:

Il server su cui è installato sendmail deve farmi da SMTP per i computer appartenenti alla sua rete in modo da mandare mail all'esterno. Ad oggi si possono inviare le le mail agli utenti interni del dominio ma non invia le mail all'esterno. Il server è collegato ad internet.

E' da un po' di giorni che sto smanettando con la configurazione ma ancora non riesco a risolvere il problema.
    Ho due tipologie di problemi per ora:

1) Quando da una macchina della rete invio una mail all'esterno usando sendmail come SMTP la mail viene messa subito nella coda. Dopo 15 minuti viene elaborata (credo che i 15 minuti siano impostati sul file di configurazione di sendmail) e poi cancellata dalla coda ... ma senza essere recapitata.

2) Le modifiche sulla configurazione di sendmail le sto facendo direttamente sul file sendmail.cf in quanto ho problemi con l'utilizzo di m4 con il file sendmail.mc
    Per completezza vi spiego tale problema.
    Questo il mio file sendmail.mc (ho tolto tutta la parte commentata):

divert(-1)
    divert(0)dnl
    VERSIONID(`@(#)sendmail.mc 1.11 (Sun) 06/21/04')
    OSTYPE(`solaris8')dnl
    DOMAIN(`solaris-generic')dnl
    define(`confFALLBACK_SMARTHOST', `mailhost$?m.$m$.')dnl
    MAILER(`smtp')dnl
    MAILER(`local')dnl
    dnl DAEMON_OPTIONS(`Port=smtp,Addr=10.8.0.1, Name=MTA')dnl
    LOCAL_NET_CONFIG
    R$* < @ $* .$m. > $* $#esmtp $@ $2.$m $: $1 < @ $2.$m. > $3

Uso m4:
    m4 sendmail.mc > sendmail.cf

Il file sendmail.cf risultante è il seguente:

VERSIONID(@(#)sendmail.mc 1.11 (Sun) 06/21/04)
    OSTYPE(solaris8)DOMAIN(solaris-generic)MAILER(smtp)MAILER(local)LOCAL_NET_CONFIG
    R$* < @ $* .$m. > $* $#esmtp $@ $2.$m $: $1 < @ $2.$m. > $3

che è ben diverso del classico file di configurazione di sendmail e produce errori quando starta sendmail.

Magari risolvendo il problema sull'uso di m4 poi pian piano riuscirò a fare la configurazione di sendmail.
    Vi ringrazio per l'aiuto.

Ciao Alfredo

Scusatemi, il problema dell'utilizzo del m4 l'ho risolto, in realtà non passavo il file di configurazione cf.m4 quando "compilavo" il file .mc

A questo punto rimane da sistemare la configurazione di sendmail.
    Posso fare in modo che appena il server SMTP riceva una mail la processi subito senza metterla in coda ?
    Oppure la mail viene messa in cosa perchè sendmail non riesce a fare il relay ?

Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Originariamente inviato da Arfry
    Scusatemi, il problema dell'utilizzo del m4 l'ho risolto, in realtà non passavo il file di configurazione cf.m4 quando "compilavo" il file .mc
    Immagino tu abbia risolto la creazione di "sendmail.cf" in questo modo:
    codice:
    m4 ${CFDIR}/m4/cf.m4 config.mc > config.cf
    A questo punto rimane da sistemare la configurazione di sendmail.
    Posso fare in modo che appena il server SMTP riceva una mail la processi subito senza metterla in coda ?
    Oppure la mail viene messa in cosa perchè sendmail non riesce a fare il relay ?
    Per il secondo punto, credo che sia il comportamento corretto di sendmail quando non riesce a scodare subito i messaggi.
    slack? smack!

Si cacao il problema di m4 l'ho risolto esattamente come dici tu

Ma ci sono dei log in cui vengono tracciati eventualmente i motivi per cui le mail non vengono inviate subito e quindi messe in coda ?
    Io traccio qualcosa nei in /var/log/syslog ma nessun errore.

Grazie.

Permessi di invio