Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Zeri iniziali

Zeri iniziali

Raga urge aiuto,
    Come faccio a gestire un codice che deve partire con gli zeri, mi spiego meglio.
    In visualizzazione non ho problemi si visualizza correttamente, ma visto che faccio un export in excel mi elimina gli zeri iniziali quando questi sono presenti.

Si tratta di un codice a 9 numeri, non posso intervenire sulla tabella MySQL perchè mi viene generata cosi da una psql Oracle.

Il mio problema è solo l'esportazione excel, quando genero il foglio excel gli zeri iniziali spariscono.

Mi date una mano

.

Nessuno ?

Forse non mi sono spiegato bene

In pratica ho un campo VARCHAR(9) che contiene un codice a 9 numeri, purtroppo non posso gestire il campo della tabella, altrimenti l'avrei modificato in TINYINT(9) ZEROFILL.

Come posso fare adesso, il mio unico problema è l'esportazione in excel dove si perdono gli zeri iniziai.

.

Non ho capito una cosa, tu in che formato esporti? php quando esporta mi sembra di aver capito che gli zeri iniziali li lascia, è solo la visualizzazione in excel che non funziona, oppure ho capito male?

Tutto quello che faccio per l'esportazione è inserire il codice che vedi sotto.

Codice PHP:
    $nomefile="Clienti.xls";
    header ("Content-Type: application/vnd.ms-excel");
    header ("Content-Disposition: inline; filename=$nomefile"); 
    il dato all'interno del campo in tabella MySQL (un varchar ) è comprensivo di zeri iniziali
    ( quando ovviamente il codice non è di 9 numeri ) e quindi richiamandolo con PHP la variabile viene stampata correttamente nella pagina.

Ma quando esporto il file in excel mi tronca il codice togliendo gli zeri inziali.

.

Che vengono troncati gli zeri iniziali da excel è normale, perchè lui lavora con le cifre, e nei numeri lo zero iniziale non conta. Non so cosa contiene il file clienti.xls, con che lo crei? Quello che hai scritto ti permette solo di dire al browser che le intestazioni contengono un file xls, e di comportarsi di conseguenza.
    Hai provato a creare un file csv? Nell'importazione in excel puoi impostare il tipo di dato, quindi invece di utilizzare come tipo numerico, utilizzi stringa, allora gli zeri non te li toglie.

L'esportazione vorrei continuare a farla in excel, non esiste un metodo per dire ad excel di non togliere gli zeri.

In ogni caso, se volessi esportarlo in csv è sufficiente cambiare l'estensione del nome file ?

.

Non basta cambiare l'estensione. E' possibile vedere un pò di codice che utilizzi per riempire il file?

Ho semplicemente una chiamata al db e un ciclo while che mi estrae i dati

Codice PHP:
    $pianificato="<td ></td>";        

$queryPianificato="SELECT * FROM  GAPP_INT_PIANIFICA_VISITE WHERE codice_cliente='".$row2['COD_CLIENTE']."' ";

$selectP=mysql_query($queryPianificato) or die("Query fallita");
      while(
    $rowPmysql_fetch_array($selectP))
        {            
             if (
    $rowP['contatto']!=NULL)
             {                 

if((
    $rowP['contatto']=='T'))                          

$pianificato="<td align='center' class='VERDE' >T</td>";                
                   else 
    $pianificato="<td align='center' class='VERDE' >V</td>";

}else{

$pianificato="<td ></td>";

} 

echo 
    "<tr>     
                    <td class='txtRows'align='center'>"
    .$count."</td>            
                    "
    .$pianificato."
                    <td align='center'>"
    .$row2['COD_FILIALE_OPE']."</td>
                    <td align='center'>"
    .$row2['N_POS']."</td>
                    <td >"
    .$row2['RAG_SOCIALE']."</td>
                    <td >"
    .$row2['DESCR_GRUPPO']."</td>
                    <td align='center'>"
    .$row2['COD_CLIENTE']."</td>
                    <td >"
    .$row2['NOME_ACQUISITORE']."</td>
                    <td align='center'>"
    .$row2['CLUSTER_TOP']."</td>
                    <td >"
    .$row2['LOCALITA']."</td>        
                   </tr>"
    ;

} 

.

Tu mandi in output dei tag html che poi apri con excel? Direi che come metodo è sbagliato. In questo forum c'è questa discussione che ti spiega quali classi utilizzare per esportare in excel, oppure crei una formattazione in righe dei dati, divisi con un separatore (in sostanza un file csv) e poi invece di mandarlo in output come csv lo mandi come excel

Permessi di invio