Salve a tutti
Se io volessi utilizzare per il mio sito un font che ho a disposizione nel computer, dove posso o devo copiare il file ttf?
Sempre che si possa fare così perchè ho letto che c'è la possibilità di utilizzare font di siti esterni
Salve a tutti
Se io volessi utilizzare per il mio sito un font che ho a disposizione nel computer, dove posso o devo copiare il file ttf?
Sempre che si possa fare così perchè ho letto che c'è la possibilità di utilizzare font di siti esterni
Ecco l'articolo che fa al caso tuo (tratto dalla sezione dedicata a CSS su questo sito)
http://css.html.it/articoli/leggi/31...cinque-minuti/
Ciao!
πάντα ῥεῖ
fino a poco tempo fa era una faccenda davvero complicata,
e le tecniche proposte di rado avevano esito.
ora, con l'avvento di CSS2 e CSS3, la soluzione dovrebbe essere questa:
Web fonts con i CSS in cinque minuti
personalmente non ho verificato, ma non dovrebbero esserci problemi.
io ho provato: funziona davvero bene!personalmente non ho verificato, ma non dovrebbero esserci problemi.
![]()
πάντα ῥεῖ
Gentilissimi per le risposte![]()
Una curiosità.. ma se io volessi sapere quali font sono disponibili per il mio sito senza che ne aggiunga io degli altri?![]()
In che senso?Originariamente inviato da ReWeNgE
......Una curiosità.. ma se io volessi sapere quali font sono disponibili per il mio sito senza che ne aggiunga io degli altri?![]()
Come fai a sapere quali fonts ha installato l'utente?
La soluzione è usare dei fonts che siano standard nei sistemo operativo
Nel senso.. chi mi fornisce lo spazio per il sito utilizza come OS Windows ma in base ai software installati, avrà un certo numero di fonts a disposizione.
Come se io installassi Photohop.. questa operazione mi aumenterebbe i numeri dei fonts che ho di default in Windows
Per questo mi chiedevo, devo dare per scontato che i font che ho installati nel mio PC siano anche quelli a disposizione per il sito?
Se così non fosse.. come faccio a sapere quali posso utilizzare?
Ovviamente potrei andare a casaccio![]()
Originariamente inviato da ReWeNgE
..............Ovviamente potrei andare a casaccio![]()
Non a casaccio ma tenere in considerazione i font installati con il sistema operativo Win e MAC
i font sono installati in una cartelle di sistema NON accessibile da web (ovviamente),Originariamente inviato da ReWeNgE
Nel senso.. chi mi fornisce lo spazio per il sito utilizza come OS Windows ma in base ai software installati, avrà un certo numero di fonts a disposizione.
quindi devi fare (e si fa così) riferimento ai font del client.
appunto, fai riferimento alla TUA macchina, ovvero il clientCome se io installassi Photohop.. questa operazione mi aumenterebbe i numeri dei fonts che ho di default in Windows
devi fae riferimento a font di comune uso e settare almeno due alternative.Per questo mi chiedevo, devo dare per scontato che i font che ho installati nel mio PC siano anche quelli a disposizione per il sito?
Se così non fosse.. come faccio a sapere quali posso utilizzare?
non esiste un elenco di riferimento.
se vuoi renderne disponibili dei nuovi fai riferimento all'articolo che ti abbiamo indicato
tutto chiaro?
ovviamente è sottointeso che tu usi font free oppure font non free con licenza di distribuzione.
Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)