Originariamente inviato da comas17
Si, ma facciamo attenzione: non li puoi semplicemente copiare da un server in cui vi sia il servizio SQL Server attivo. Cosa ne devi fare ? Ci sono vari modi per "spostarli" (fare il detach ed il successivo attach, fare un backup ed il successivo restore, etc), prova a spiegare più in dettaglio quale sia la situazione "al contorno" e cosa devi fare
Ciao e grazie per le risposte!

praticamente devo fare un nuovo programma gestionale che deve sostituire un programma, gia esistente e attualmente in uso, fatto da terze persone con altro linguaggio, credo visualbasic o comunque qualcosa della microsoft.

al di là delle nuove funzionalità che dovrò implementare, è richiesta l'importazione dei dati, quantomento quelle delle schede anagrafiche che sono circa 4000clienti+1000fornitori+ articoli...

ho visto sul loro server ed ho trovato questi 2 file nella stessa cartella
databaseTR.mdf di circa 3gb e databaseTR.ldf di piccole dimensioni.
adesso io dovrò estrarre i dati da questi file.

Non basta copiare i due file e portarli sul mio pc per poterne estrarre i dati?

Direi genericamente SQL Server (di cui ne esistono anche versioni gratuite, dette Express)
E' però importante (torno alla domanda precedente) sapere con che versione è stato fatto (2000, 2005, 2008) ?
purtroppo non so in che versione sono stati fatti, e ne posso chiamare i vecchi programmatori. Se mi dite como posso procedere per saperlo, potrei fare delle prove sul server..

Se non si riesce a saperlo vediamo di scaricare la versione 2008 che essendo la più recente riesce ad aprire le precedenti (ma non vale l'inverso)
allora provo a scaricare la versione 2008...

grazie