Buon giorno a tutti.

Sono nel bel mezzo del restyling del mio sito. Le idee viaggiano più veloci della realizzazione..

Vorrei che il mio sito fosse dinamico solo in alcune parti: i tutorials e la galleria immagini per il portfolio.

Guardando un po' più in là del mio naso, ho pensato che se un domani, dove potrei avere un centinaio di pagine tra tutorials gallerie e altre sezioni, volessi aggiungere delle voci al menu, diventerebbe un po' un problema visto il numero di modifiche che mi si presenterebbero. (odio il ctrl+F in questi casi, perchè se lo applichi a pagine non editate diventa irreversibile)

ho pensato di inserire un include per il menu: metterlo su un file esterno, crearmi la mia bella template con il richiamo al menu e risolvo i problemi di aggiornamento modificando un solo file.

La mia domanda è: se uso un include per il menù, in che modo viene letta la pagina dai motori di ricerca?
è un metodo consigliabile o deprecato?
(io penso che sia sconsigliato poiché il SE non legge le voci e quindi il SEO viene penalizzato parecchio, ma non sono sicuro di quello che sto dicendo e mi piacerebbe avere delle conferme o meglio ancora delle smentite.. così risolvo i miei problemi con un solo file )

grazie a tutti coloro che vorranno dedicare del tempo a questo thread.

-E75