Originariamente inviato da paolafaby
Dato che l'altro post era diventato troppo grande e il problema iniziale è stato risolta (x fortuna !!!) creo un altro post (^__^) dove iniziare la 2° parte della soluzione al problema iniziale !!!

Adesso il problema è: devo formattare l'hd e reistallare windows ma mantenendo linux !!! ^__^

Continuando da lì:

Froncofait .... scusami ... ma chi sono: "Rashiel e Bolivia" ??? Io no di sicuro !!!

Comunque ti ho aggiunto e ti ho salutato stamattina (ieri notte ho dovuto staccare !!! Questi pazzi genitori che all'una di notte si svegliano e vengono a vedere dove sei !! XD)

Tornando a windows devo riuscire a capire se posso durante l'istallazione (o se compare qualche scritta non prevista !!!) entrare nel bios e riattivare linux (però devo anche capire come si fa a attivare e disattivare linux da bios !!!!)

Grazie !!!
Buongiorno Paola!
Ieri sera io ho staccato, ma ho letto la prosecuzione del thread! Franco ha chiuso il thread (giustamente) perchè appunto si stava andando a finire in off topic e succede un caos anche per chi cerca informazioni!
Comunque sia, abbiamo capito che hai due hard disk, ognuno col suo sistema. Si tratta semplicemente di accedere al bios e disattivare l'hard disk da 80 giga. (dovresti avere tra le opzioni del bios la possibilità di disattivare una specifica periferica).
Fatto questo, imposti il lettore cd/dvd come periferica primaria all'avvio (ovvero nella lista di periferiche da leggere che il bios ti mette a disposizione, metti il cd/dvd come prima possibilità). Inserisci il cd/dvd di Windows e parti con l'installazione. L'idea è quella appunto di lasciare come unico hard disk disponibile quello da 120 Giga destinato a Windows, in modo che Windows "creda" che ci sia solo quell'hard disk, e poi una volta completata l'installazione riattivi l'hard disk di Ubuntu e aggiorni Grub, in modo da fare una cosa pulita senza che i due sistemi vadano in conflitto sullo stesso hard disk. Spero di essere stato chiaro!