Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di bilu19

SOS Unicode o OpenOffice Writer!!!

Sto facendo una ricerca su Unicode e, nella relazione, devo inserire dei simboli speciali, come particolari segni diacritici o lettere appartenenti a particolari alfabeti.
    Bene, io conosco solo il codice Unicode, non quello da digitare con il tastierino numerico e non li trovo tra i simboli a disposizione.
    Ad esempio, so che il codice u+092B appartiene ad carattere "pha" in devanagari.
    Come faccio ad inserirli?
    Grazie!!!!!
    Bilu

Ciao bilu19

Ad esempio, so che il codice u+092B appartiene ad carattere "pha" in devanagari.
    Sei certo di avere uno o più font installati sul sistema che includano nella mappatura questo tipo di caratteri? Perché in tal caso, a quanto ne so (io uso i simboli Unicode per il greco politonico), dovresti tranquillamente poterli inserire attraverso il menu "Inserisci / Carattere speciale" di OpenOffice Writer.

P.S.: attento a postare i messaggi nella giusta sezione... questa parte del forum è riservata ai problemi relativi all'HTML!
    πάντα ῥεῖ

Utente bannato

Re: SOS Unicode o OpenOffice Writer!!!

Originariamente inviato da bilu19
    Sto facendo una ricerca su Unicode e, nella relazione, devo inserire dei simboli speciali, come particolari segni diacritici o lettere appartenenti a particolari alfabeti.
    Bene, io conosco solo il codice Unicode, non quello da digitare con il tastierino numerico e non li trovo tra i simboli a disposizione.
    Come faccio ad inserirli?
    Grazie!!!!!
    Stai parlando di inserire caratteri in un documento html o un documento office? Qui office è OT!

Se cerchi i simboli da digitare con in tastierino alt+num da 0 a 255, con google cerca caratteri ascii

Utente di HTML.it L'avatar di bilu19
    So che questa è la sezione dedicata all'HTML, ma non riesco a trovare quella giusta dove postare la mia domanda...
    Cmq, la mia domanda è relativa a Unicode in OpenOffice... Forse mi mancano alcuni caratteri... Possibile...
    Bilu

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    So che questa è la sezione dedicata all'HTML, ma non riesco a trovare quella giusta dove postare la mia domanda...
    Cmq, la mia domanda è relativa a Unicode in OpenOffice... Forse mi mancano alcuni caratteri ... Possibile...
    la sezione corretta è SOFTWARE.
    do per scontato che usi windows quindi sposto li.

ciao

Forse mi mancano alcuni caratteri... Possibile...
    In tal caso, prova a vedere sulla pagina del linguista Alan Wood dedicata allo Unicode se trovi dei font specifici per la lingua o le lingue che ti interessa scrivere.

Dopo averli installati, puoi usare - come ti dicevo all'inizio - il menu "Inserisci / Carattere speciale" di Writer.

Ciao!

P.S.: al 99% le combinazioni ALT + tastierino numerico non ti serviranno a molto, perché i simboli di cui parli sono compresi in un range della mappatura che non può essere richiamata attraverso quel metodo.
    πάντα ῥεῖ

Permessi di invio