Grazie tantissime andbin, ho visto quel task ed ha funzionato alla grande, salvo un piccolo problema, non sono riuscito ad aggirare il mio problema iniziale per cui avrei ancora necessità di sapere se è possibile passare al terminale arbitrari comandi tramite un qualche task che ancora non ho trovato...

in questo modo potrei fare quel famoso

java -jar miofile.jar (che manda in esecuzione egregiamente il mio processo)

visto che il task ant "java" restituisce errori del tipo:

[java] java.io.FileNotFoundException: XXXXX/XXXXXX/XXXXXXXX/XXXXXXX/toxicthemepack.zip (No such file or directory)
[java] at java.io.FileInputStream.open(Native Method)
[java] at java.io.FileInputStream.<init>(FileInputStream.jav a:137)
[java] at java.io.FileInputStream.<init>(FileInputStream.jav a:96)
[java] at sun.net.www.protocol.file.FileURLConnection.connect(FileURLConnection.java:87)
[java] at sun.net.http://www.protocol.file.FileURLConn...getInputStream(FileURLConnection.java:178)
[java] at java.net.URL.openStream(URL.java:1029)
[java] at com.l2fprod.gui.plaf.skin.SkinLookAndFeel.loadThem ePack(SkinLookAndFeel.java:934)
[java] at com.l2fprod.gui.plaf.skin.SkinLookAndFeel.loadThem ePack(SkinLookAndFeel.java:919)
[java] at XXXX.XXXXX.initapp(XXXXX.java:481)
[java] at XXXX.XXXXX.main(XXXXX.java:600)
[java] L&F not found

il primo errore posso pure capirlo visto che lui cerca quel look and feel dove in realtà non è, ma allora non capisco per quale motivo quando passo io al terminale il comando per eseguire il jar tutto funziona correttamente...in fin dei conti il jar è sempre lo stesso, quindi che io lo esegua tramite il task "java" di ant o direttamente io da terminale non dovrebbe cambiare nulla...mi sfugge qualcosa?

Grazie per eventuali idee e suggerimenti.