Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

generare pagina da template con php

salve a tutti: )
    Ho la necessità di generare pagine html da template con php/mysql
    Premetto che non uso nessuna cms ma il mio sito è creato con php e html. e premetto anche che ho conoscenze base di php che mi permettonox ora di fare query tipo recupero dati dal database e inserimento dati da form

La mia idea/obiettivo è il seguente.
    SOno riuscito a creare un form da cui inserisco gli articoli del mio sito. TItiolo, sottotitolo, testo.
    Nel db vienecreato regolarmente ognui record che visualizzo a video con uno script php smplice. ecco qua (dal file "Inserimento.php")

Codice PHP:
    <form enctype="multipart/form-data" action="articoli.php" method="POST">
     <
    h1 class="grigio">Sezione 1nuovo articolo</h1>

Titolo &nbsp &nbsp &nbsp&nbsp &nbsp&nbsp<input type="text" name="titolo" value="" size="32">

SottoTitolo &nbsp  &nbsp<input type="text" name="sottotitolo" value="" size="32">
     <
    input type="hidden" name="MAX_FILE_SIZE" value="5000000"Aggiungi un'immagine: <input name="userfile" type="file">  <textarea name="testo" rows="15" cols="80">   qui puoi scrivere il tuo testo </textarea> <input type="submit" value="invia"> </form> </div> 
    Nel file "articoli.php" ho il testo seguente

Codice PHP:
     $titolo $_POST['titolo']; $sottotitolo $_POST['sottotitolo']; $testo $_POST['testo'];  $description "INSERT INTO curiosita (titolo,sottotitolo,testo) VALUES ('$titolo','$sottotitolo','$testo')"//preparo la stringa per l'inserimento  mysql_select_db($dbname); //effettuo l'inserimento sul database  $Result1 = mysql_query($description) or die(mysql_error()); //effettuo l'inserimento sul database 
    A video stampo l'articolo (ultimo inserito ) cosi:

Codice PHP:
     $nesql2 "SELECT id,titolo,sottotitolo,testo FROM(SELECT id,titolo,sottotitolo,testo FROM curiosita ORDER by id DESC) a LIMIT 1"$nentry2 mysql_query ($nesql2);    while ($new2 mysql_fetch_row($nentry2))  { print $new2[1] ."</span>
    \n"
    $new2[2] . "</span>
    \n"
    .$new2[3];  } } 
    QUesto articolo sarà la news che apparirà in prima pagina "Curiosità.php"
    In un'altra sezionedi questa pagina, vorrei inserire una specie di archivio che elenca solo i titoli defgli articoli gia inseriti, linkabile con un collegamento <a href... al testo veroe proprio.

A tale scopo, vorrei creare delle pagine html riferite ad ogni articolo, tramite un template vuoto. Che richiamerei appiunto con un collegamento <a href"... col titolo archiviato...

Chiedo a voi un parere su come realizzare tale template con php. (che so, usando una pagina vuota)...automaticamente. è innanzitutto fattibile senza CMS??? (joomla, etc?).
    qualche idea, suggerimento?
    grazie mille.
    P.

Utente di HTML.it
    non è necessario un cms... puoi creare una pagina "dettaglio.php" e nei link metterai:

codice:
    ...
    ...
    ...
    dove $ID deve essere il valore del campo chiave dell'articolo

Nel template poi leggerai tale parametro e con una query recuperi tutte le informazioni, tipo:

Codice PHP:
    <?php
    $ID 
    $_GET['id'];
    // ... qui fai la query sul DB recuperando l'articolo con id=$ID e mettendo il contenuto
    // per esempio dentro $articolo
    ...
    ?>
    <div>
      <div class="titolo"><?php print $articolo['titolo']; ?></div>
      <div class="testo"><?php print $articolo['testo']; ?></div>
    </div>

ti ringrazio molto per l'aiuto. n ei prosssimi giorni faccio il test e vedo se funziona
    paolo

CIao volevo capire pero' alcune cose
    Il file dettaglio.php è il nome del template?
    Scusa ma come faccio a generare la nuova pagina con il nome del titolo'? Nel senso
    seio inserisco un articolo intitolato x es. "12 marzo" e poi vorrie che si generi automticamente una pagina che ha per titolo 12marzo.php (o .html) che va poi inserita nell'archiivio linkabile, come potrei fare? Scusa ancora forse non ho compreso io la tua spiegazione
    paolo

Permessi di invio