Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

creare una lan : nozioni base

Ciao a tutti,voglio creare una lan tra i miei 2 notebook e il mio fisso.
    Dunque ecco cosa fare : assegno un ip a tutti e 3,li metto in WORKGROUP,metto come gateway l'ip del router alice per farli navigare su internet giusto?basta cosi' vero?

Adesso volendo raggiungere il pc fisso dall'esterno(da internet) come faccio?ho letto che posso utilizzare logmein l'alternativa sarebbe creare una vpn? ma in questo caso ho bisogno di un ip pubblico statico?qualcuno mi aiuta?

Grazie mille a tutti!!!

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    si, poi metti i dns del tuo provider o l'ip del router come dns

raggiungere un computer dall'estero non è cosa banale se non ci dici che servizio vuoi che sia raggiunto dall'estero. per esempio un sito web, una vpn, desktop remoto............

ciao,inanzitutto grazie per la cortese risposta...

Vorrei raggiungere dall'esterno il pc fisso che fara' da file-server.

Vorrei raggiungerlo tramite desktop remoto/vnc

Menzioni vpn ma una vpn non e' un mezzo per raggiungere il mio file-server?giusto?

Percio' devo configurare il mio router di Alice aprendo le porte desktop remoto e vnc ma a quale indirizzo devo puntare dall'esterno? ho bisogno per forza di un ip pubblico statico giusto?

Grazie mille.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Apri le porte che ti servono e le reindirizzi all'ip privato del pc.
    Dall'esterno ti collegherai all'ip pubblico della tua connessione.
    Avendo per contratto un ip dinamico ti consiglio di utilizzare quei servizi come dyndns che offrono domini di terzo livello gratuiti che puntano sempre al tuo ip pubblico

Percio' se dall'esterno voglio raggiungere il pc fisso che ha ip 192.168.0.5 tramite rdp
    vado sul router(che di solito ha ip 192.168.0.1) entro e apro la porta tci/ip3389.Giusto ?

Io posseggo un ip pubblico della connessione internet quindi la scelta e' :usare un programma come dyndns o comperare un ip pubblico statico giusto?

Quale mi consigli come scelta?

ps. dyndns praticamente trasforma il mio ip pubblico dinamico in pubblico statico ??

scusa la mia ignoranza...ti ringrazio!!!

vado per esempi così ci capiamo meglio.

ammettiamo che tu abbia un web server nella tua rete
    per essere accessibile deve essere aperta la porta 80 se no gli utenti non ci accederanno.
    entri nel router e cerchi la sezione nat, firewall o altro a seconda del modello
    li apri la porta 80 tcp e la reindirizzi all'ip privato del computer che fa da web server

dall'estero per accedere al web server vedere il sito dovranno digitare l'ip pubblico della tua linea internet.

ora se tu avessi un ip statico non ci sarebbero problemi perchè è sempre quello, avendolo invece dinamico la cosa è un pò più complicata.
    già perchè oggi puoi avere un ip e domani uno diverso e così via....

a questo punto intervengono alcuni servizi come dydns che ti danno un dominio di terzo livello del tipo user.dyndns.org
    ti danno poi un programmino da installare sul server (a volte è già incluso inmolti router tra cui i netgear) che ogni tot tempo invia ai server dydns il tuo ip in maniera che l'utente digitando user.dydns.org venga sempre reindirizzato all'ip corretto della tua connessione

bene!grazie,riassumendo direi:

nel mio caso specifico io ho un file-server percio' entrero' nel mio router,trovo la sezione
    nat o firewall e dico di aprire la porta 3389 reindirizzandola all'ip del mio file-server.Corretto?

Poi scarico il programmino da http://www.dyndns.com/ e lo installo solo sul mio file-server?

A questo punto ,dall'esterno,con il mio notebbook tramite remote desktop punto al nome/dominio
    di terzo livello che ho scelto registrandoni su dyndns e mi connetto.

ps. dyndns e' gratuito?e' affidabile secondo te? mi parlavano anche di no-ip lo conosci?

esatto, si il servizio per le cose base è gratuito e funziona bene, comunque anche no-ip è valido, puoi anche metterli tutti e due assieme...

grazie sei stato molto gentile.

un'ultima curiosita'...voglio usare percio' un servizio tipo no.ip
    Ho un router di Alice, devo configurare dei dati nel mio router o e' sufficente installare il software sul server purche' funzioni il mio accesso remoto dall'esterno?

buona serata

sul server, a meno che il tuo router non includa nel firmware questa opzione. alcuni lo fanno, altri no

Permessi di invio