Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di skjobax

Ubuntu, Prompt dei comandi, problema

Ho un problema con Linux: ogni volta che tento di smontare un hardware mi manda questo messaggio anche se accedo come root (ho Ubuntu 9.04):

Error: Not authorized to unmount this media.

Non esiste un modo per smontare l'hardware tramite il prompt dei comandi?

Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Ciao!
    Se intendi tipo smontare un hard disk, un cd rom ecc, basta che tu faccia "umount /dev/xxx" con il nome del device al posto di xxx. Operazione ovviamente da fare solo come root, per essere certi che funzioni.

Grazie, taylorella dell'aiuto!!

Di niente!
    In ogni caso ti consiglio di fare un "cerca" qui nel forum ed eventualmente in internet per trovare la lista dei principali comandi da shell per Linux. Non so se tu sia un "power user" di Linux o un utente alle prime armi, ma avere un bookmark o un pdf con i comandi è sempre buona cosa!
    Tra l'altro nelle risorse del forum ci sono le pilloline di Pilovis con un sacco di utili comandi!

Diciamo che con ubuntu non sto esattamente alle prime armi... comunque utilizzo una guida internet e una PDF su ogni comando di linguaggio e utilizzo di esso.
    Ma unmount non l'ho trovato, così ho chiesto al caro html.it

Utente di HTML.it L'avatar di patel
    non ti piace il clic col destro sull'icona e poi smonta ?

non ti piace il clic col destro sull'icona e poi smonta
    Classico da utonti..

Più che altro aveva esplicitamente chiesto il comando, e sì, anche il tasto destro va benissimo, ma non è quel che lui ha chiesto...

Veramente il problema era che tasto-destro>Smonta non funziona anche se accedo come root (sia da terminale che da login), ma ora ho risolto il problema: poco tempo fa ho trovato in /bin un file unmount2 con questo testo:

Sub on_command

Function EVENT['UNMOUNT']
    return false
    End

End Sub

Ho sostituito return false con return true ed è andata.
    Non capisco però perché il file è scritto in Basic: Ubuntu è stato scritto in Python...

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Originariamente inviato da skjobax
    Veramente il problema era che tasto-destro>Smonta non funziona anche se accedo come root (sia da terminale che da login), ma ora ho risolto il problema: poco tempo fa ho trovato in /bin un file unmount2 con questo testo:

Sub on_command

Function EVENT['UNMOUNT']
    return false
    End

End Sub

Ho sostituito return false con return true ed è andata.
    Non capisco però perché il file è scritto in Basic: Ubuntu è stato scritto in Python...
    Difatti non è basic , la sintassy del python porta con se elementi ereditati dal pascal.

il comando comunque non si chiama unmount ma umount , e modificare lo script non è la soluzione corretta per il semplice motivo che della Function EVENT non è la sola procedura 'UNMOUNT' a farne uso.
    Forse dal momento che i comandi linux rispondo perfettamente anche con ubuntu e non danno problemi di alcun tipo è più salutare studiarsi a fondo la documentazione.

Permessi di invio