come creo le tabelle o sezioni nel mio sito per dividere il template in vari spazi ?
come creo le tabelle o sezioni nel mio sito per dividere il template in vari spazi ?
quale template? tanto per iniziare..![]()
come crei.. dove?![]()
Il portale sul turismo a Lucca
Siti web Lucca
Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.
Non si usano assolutamente tabelle per creare un layout e posizionare gli oggetti, la soluzione è usare div+css e i tag conformi ai contenutiOriginariamente inviato da LalexGraphics
io ho ftt semplicemente un template con photoshop senza css
E hai fatto una ciofega.Originariamente inviato da LalexGraphics
io ho ftt semplicemente un template con photoshop senza css
Cosa vuol dire ftt, a me viene in mente delle parolacce
mi scusi comunque lo creato normalmente con photoshop senza css
[QUOTE]Originariamente inviato da miki003
E hai fatto una ciofega.
[QUOTE]
Senza offesa ma.. questa non l'ho capita..
perché avrebbe fatto una ciofeca?
perché ha disegnato un layout con PS?
mi sembra abbastanza palese che PS non "disegni" i css (anche se ha tra le funzioni, dopo uno slicing, quella di creare un documento in html (div) + css)
se poi uno opta per AI, MS paint o un rotolo di carta igienica per disegnarsi il suo layout, non penso debba per forza essere una ciofeca..
Correggimi se sbaglio.
la domanda di partenza è stata questa:
quello che mi sento di risponderti è che la semantica (e gli screen readers più datati, se vogliamo parlare anche di accessiblità) suggeriscono l'uso di tabelle per mostrare dati tabellari e non per costruire layout.come creo le tabelle o sezioni nel mio sito per dividere il template in vari spazi?
(per il discorso accessiblità, si possono creare layout tabellari accessibli, ma bisogna conoscere le tabelle, i tag e il loro comportamento per sapere come renderla accessibile)
imparare per imparare, sarebbe meglio iniziare direttamente dal modo corretto, che è quello di usare i div per DIVidere gli spazi nel tuo sito.
ci sono delle ottime guide sul sito html.it a riguardo. Parti dal semplice, non iniziare da un layout complesso.. a quello ci arriverai prestissimodigerisci le informazioni un po' per volta..
CERCA di usare i tag nel modo corretto ad esempio se scrivi un paragrafo, usa un tag
la semantica usata al 100% l'ho vista solo in rarissime occasioni. (esempi: tantissimi optano per il tag strong anzichè em per enfatizzare un testo; circa il 99% dei coder opta per un tag pre anziché code per mostrare il codice ecc.)
La semantica non è una scienza e non è sempre la via più "breve" da seguire, ma diciamo che "suggerisce" il modo corretto per scrivere il tuo documento. un documento scritto correttamente ha inoltre vantaggi notevoli in fatto di accessibilità, SEO tempi di caricamento ecc.
Una fonte sicuramente attendibile e di facilissima consultazione per html, xhtml e css (oltre ad altri linguaggi) è sicuramente http://www.w3schools.com
Spero di non averti ulteriormente confuso le idee.![]()
Ciao
E75
Fantasy sets our boundaries...
www.webartists.it