Ringrazio tutti!
No, io parto da un file vettoriale (eps), però per lavorarci in gimp lo "importo", ci faccio le modifiche sopra ed infine lo salvo 200x200 (è solo un esempio eh...) in questa maniera vettoriale non lo è più ed il file è della corretta dimensione per la pagina, non lo faccio riscalare al browser!quando devi ridimensionare evita di partire da file gif che sono composti da un numero limitato di colori - nella scalatura il programmma avendo appunto un numero limitato di colori (palette ridotta del gif) a disposizione non riesce a generare il giusto antialiasing sul bordo dell'immagine - prova a rifare la medesima cosa partendo da un file jpg di buona qualità e poi successivamente salva in gif con numero colori limitato a ciò che necessario per avere una qualità accettabile
scusa modifico/rettifico
ho letto male prima
quanto sopra comunque vale lo stesso
se ho ben capito... stai salvando un file 800x800 in gif e poi lo utilizzi scalato 200x200 su una pagina html, dovresti invece preparare il tuoi file già della giusta misura per evitare quel problema di visualizzazione dovuta al ridimensionamento dell'immagine
Temo di non aver capito... Il problema non è sulla trasparenza dell'immagine quanto sulla qualità della stessa!Il problema risiede nel formato di esportazione.
Se vuoi mantenere la trasparenza, devi lavorare con un PNG.
I vantaggi del vettoriale li conosco, il problema è che in ambito web per fare un logo o un pulsante non credo di poter usare direttamente dei file eps o di altro formato vettoriale... (correggetemi se sbaglio!) Le compatibilità come sono?Il vettoriale ha il pregio, utilizzando vettori, appunto di essere scalabile.
Se lo esporti in formato Gif (ad esempio) e poi lo scali con un programma di fotoritocco (poi dipende dal software) è probabile che tu abbia l'effetto che citi.
Se hai il vettoriale, allora usalo.
Il mio problema è che se io faccio a mano un logo e poi lo rimpicciolisco (un po' come nel tuo esempio) a me non viene con lo stesso dettaglio di quello della NASA (della seconda riga) ma mi viene tutto sgranato e "brutto" come hai potuto vedere nell'esempio allegato! Di sicuro sbaglio qualcosa io nella procedura perchè tutti riescono... Ma non so precisamente cosa!