Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Problema select con scelta della lettera iniziale

Ciao a tutti sono uno studente del 5° superiore indirizzo informatico. Ho un piccolo problema a cui non riesco a trovare una soluzione.
    Ho realizzato un sito web dinamico con tecnologia PHP e JavaScript naturalmente utilizzando un database con phpMyAdmin. In una pagina di ricerca di un cliente dal mio database devo,
    all'interno di un menù a tendina select una volta premuto una lettera iniziale di un cliente, far visualizzare nel menù a cascata come primo elemento la prima denominazione che inizia
    con quella lettera e successivamente tutti gli altri clienti in ordine alfabetico; tralasciando quindi tutti quei clienti che vengono prima in ordine alfabetico. Faccio un esempio per semplificare un po’:nel mio menù select c’è Alessandro,Barbara,Daniele,….Stefano ecc… Ora quando clicco sul select e digito una lettera per esempio D deve comparirmi il primo nominativo con la D(quindi Daniele) ma essere il primo in elenco e quindi senza Alessandro e Barbara che precedono, solo dalla D in poi…
    Spero di essere stato abbastanza chiaro abbastanza poichè il mio professore di laboratorio di Sistemi mi ha dato questo compito al quale non riesco a dare una soluzione!! Grazie mille a tutti intanto!! Mi scuso se magari il titolo non è appropriato ma non saprei proprio come dirlo!!

Utente bannato

Re: Problema select con scelta della lettera iniziale

Originariamente inviato da tizio91
    .. all'interno di un menù a tendina select una volta premuto una lettera iniziale di un cliente,
    .. / ..
    nel mio menù select c’è Alessandro,Barbara,Daniele,….Stefano ecc… Ora quando clicco sul select e digito una lettera per esempio D ...
    Non capisco questa D da dove deve venir fuori; dalla tastiera, no altrimenti dovremo avere un campo text on focus() per collectarla.

una volta premuto una lettera iniziale di un cliente
    ma il primo carattere delle options deve essere cliccabile separatamente, o abbiamo a fianco un elenco con le lettere dell' alfabeto ?

La 'D' è un esempio di lettera..e comunque si viene fuori dalla tastiera! su qualunque select quando inizio a scrivere qualcosa si posiziona automaticamente sulla voce che inizia(se esiste) con la lettera che scrivo . Affianco non ci deve essere nessun elenco con le lettere dell'alfabeto...

Utente bannato
    Dovrebbe funzionare con tutti i Browser 's:
    codice:
            <select onkeyup="for(i=this.selectedIndex-1; i>=0; i--){
                                 this.options[i].style.display='none';
                             };">
                <option value="" selected="selected" />
                <option value="A">Alessandro</option>
                <option value="B">Barbara</option>
                <option value="C">Daniele</option>
                <option value="M">Stefano</option>
            </select>
    Basandosi sul .selectedIndex lascia libero il value di contenere quant' altro.

FANTASTICO!! E' proprio quello che volevo!! Meraviglioso! Grazie mille davvero Enzaccio!!

Permessi di invio