salve ragazzi ho iniziato da poco il corso di programmazione di java e devo creare un
vettore di liste come posso fare?
Grazie
salve ragazzi ho iniziato da poco il corso di programmazione di java e devo creare un
Grazie
Sposto nel forum Java.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
"vettore" ... intendi array? Quindi es. un ArrayList[] ? Devi anche usare i "generics"? Perché il problema fondamentale è che array e tipi "generici" non vanno molto d'accordo.Originariamente inviato da bobby_fire
Se intendevi fare tipo:
Ok, funziona.codice:ArrayList[] arrayDiListe = new ArrayList[10]; // 10 liste arrayDiListe[0] = new ArrayList(); arrayDiListe[1] = new ArrayList(); // ....
Se invece pensavi di fare es.:
non funziona (errore di compilazione) ma si può comunque aggirare il problema in altro modo a costo di fare un cast (che risulta unchecked).codice:ArrayList<UnQualcheTipo>[] arrayDiListe = new ArrayList<UnQualcheTipo>[10]; // 10 liste
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
io ho provato a fare in questo modo:ArrayList[] arrayDiListe = new ArrayList[10]; // 10 liste
private ArrayList<ArrayList> list=new ArrayList<ArrayList>();
mi da un warning
mi conviene implementarlo nel primo modo?
1) Questa è una "lista di liste" non un array di liste.Originariamente inviato da bobby_fire
private ArrayList<ArrayList> list=new ArrayList<ArrayList>();
mi da un warning
2) La riga indicata non dà alcun warning/errore (se è un IDE pignolo, potrebbe segnalartelo ma il compilatore javac della Sun di per sé non dà errore/warning). Semmai è poi dopo, quando cerchi di usare quella lista che sicuramente avrai warning. Perché l'ArrayList interno non l'hai "parametrizzato".
ArrayList<ArrayList<UnQualcheTipo>> list = ArrayList<ArrayList<UnQualcheTipo>>();
Così non avresti alcun problema.
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet