Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Gestire dominio .it su server "casalingo"

Salve. Mi scuso prima di tutto se ho postato nella sezione sbagliata, ma non sapevo dove inserire il post!

Ho comprato un dominio di secondo livello presso un register. Vorrei puntare tale dominio sul mio server web "casalingo" (nel senso che è create e configurato da me ed è connesso ad una normale linea ADSL casalinga) dotato di IP statico.

Dal pannello di gestione, il mio register mi permette di utilizzare i suoi server DNS e mi da la possibilità di modificare i record A,AAAA,MX,CNAME e TXT. La mia domanda è questa:

utilizzando i DNS da loro forniti, posso far puntare il mio dominio di secondo livello all'IP del mio server senza problemi oppure ho la necessità di configurare dei miei DNS ai quali andrò a personalizzare i miei record DNS?

Inoltre avrei la necessità di far puntare il mio dominio ad una sottocartella diversa dalla root. Per intenderci, al www.miosito.it deve corrispondere 123.456.789.123/sito1. Come posso fare per ottenere questo risultato?

Grazie per le infos

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    se hai una linea con ip statico, basta utilizzare il servizio dns del register e farlo puntare sul tuo ip
    ovviamente per la propagazione dei dns devi aspettare circa 24 ore dal momento della modifica

per il quesito due a volte è possibile farlo direttamente dal panello del register se è prevista questa opzione, se no devi impostare apache manualmente, oppure mettere uno scritp php/asp..... nella directory principale in modo che reindirizzi l'utente subito nell'url appropiato

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta
    Il problema è che non utilizzo Apache come server Web ma un'altra piattaforma...c'è un modalità che non interessi direttamente la configurazione del server web per ottenere il risultato da me desiderato? Vorrei capire se c'è qualche sotterfugio o se devo necessariamente studiarmi da zero come sto webserver gestisce il routing ai sottodomini...

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    altra piattaforma, quale?

Utente di HTML.it
    La piattaforma è Zope. E' basata su script in python di cui purtroppo conosco molto poco...Il problema è sostanzialmente questo: Di default, avviato il servizio Zope, la pagina principale che appare riferita al mio indirizzo IP è l'interfaccia di gestione della piattaforma.
    In tale piattaforma, poi, è possibile istanziare N server web ai quali è possibile accedere pubblicamente da >http://IP/nomeistanza <

Il problema principale è che queste "istanze", una volta avviate, non creano fisicamente nella cartella pubblica una directory al cui interno sono presenti i file del sito web...ma sono, potremo dire, "interpretate" dalla piattaforma, che poi butta fuori partendo da alcuni script python la relativa pagina statica.

Non so se son riuscito a spiegarmi! Purtroppo sono alle prime armi con questa piattaforma e mi risulta ancora complesso entrare nelle sue logiche...

non conosco la piattaforma ma se funziona come gli altri, una volta che crei il sito sito1.com una volta puntato l'ip verso sito1.com dovresti accedere al sito e non alla root della piattaforma

Utente di HTML.it
    In che senso? La situazione che ho ora è + o meno questa:

->dominio www.mio.it punta a MIOIP.

->accedendo a www.mio.it ottengo l'interfaccia di gestione

->accedendo a www.mio.it/sito1 accedo, giustamente, al mio sito1

Quello che vorrei io invece è questo:

->dominio www.mio.it punta a MIOIP/sito1

->accedendo a www.mio.it accedo al mio sito1

Ti ringrazio per la tua gentilezza nelle risposte Spero di essermi spiegato ora :P

fosse stato un web server classico, una volta creato su apache il sito mitsito.com avresti visto solo quello e non la directory root

in questa piattaforma probabilmente è diverso.

vedi se nel pannello di dns del tuo register puoi fare qualcosa, eventualmente chiedi al register.

controlla anche nella conf di questa piattaforma, mi sembra strano che sia gestita in questo modo

Permessi di invio