ciao ragazzi, ho creato una calsse (listap) che implementa le liste con i puntatori, circolari e con sentinella però è evidente che c'è un problema nel metodo inslista. in pratica quando vienne inserito nella lista il primo nodo (dopo la sentinella) ho il seguente problema: il puntatore all'elemento precedente della sentinella non punta al nuovo elemento inserito ma alla sentinella stessa, mentre il puntatore all'elemento successivo dell'elemento inserito non punta alla sentinella ma a se stesso. io non riesco a capire dove sia il problema. chi mi aiuta a capire meglio???
posto il codice della classe e il codice che ho scritto per provare se la classe è stata creata correttamente:
listap.h
listap.cppcodice:#ifndef _LISTAP_H #define _LISTAP_H #include <iostream> using namespace std; typedef int tipoelem; struct nodo { nodo *precedente; tipoelem elemento; nodo *successivo; }; typedef nodo *posizione; class listap { public: posizione sentinella; listap(); void crealista(); bool listavuota(); posizione primolista(); bool finelista(posizione); void inslista(posizione &, tipoelem); void canclista(posizione &); tipoelem leggilista(posizione); void scrivilista(posizione &, tipoelem); posizione predlista(posizione); posizione succlista(posizione); }; #endif
provalistap.cppcodice:#include "listap.h" listap::listap() { crealista(); } void listap::crealista() { sentinella = (posizione)malloc(sizeof(nodo)); tipoelem elemnullo = 0; sentinella->precedente = sentinella; sentinella->elemento = elemnullo; sentinella->successivo = sentinella; } bool listap::listavuota() { return((sentinella->precedente == sentinella) && (sentinella->successivo == sentinella)); } posizione listap::primolista() { if(!listavuota()) { return(sentinella->successivo); } cerr << "la lista e\' vuota\n\n"; } bool listap::finelista(posizione p) { return(p->successivo == sentinella); } void listap::inslista(posizione &p, tipoelem elem) { posizione temp = new nodo; temp->elemento = elem; temp->precedente = p->precedente; temp->successivo = p; p->precedente->successivo = temp; p->precedente = temp; p = temp; } void listap::canclista(posizione &p) { posizione temp = p; p->precedente->successivo = p->successivo; p->successivo->precedente = p->precedente; p = p->successivo; delete(temp); } tipoelem listap::leggilista(posizione p) { return(p->elemento); } void listap::scrivilista(posizione &p, tipoelem elem) { p->elemento = elem; } posizione listap::predlista(posizione p) { return(p->precedente); } posizione listap::succlista(posizione p) { return(p->successivo); }
codice:#include <cstdlib> #include <iostream> #include "listap.h" using namespace std; int main(int argc, char *argv[]) { listap list; list.inslista(list.sentinella, 1); cout << list.listavuota() << "\n\n"; system("pause"); system("cls"); cout << list.succlista(list.sentinella) << "\n"; cout << list.succlista(list.sentinella)->precedente << " " << list.succlista(list.sentinella)->successivo << "\n\n"; cout << list.sentinella << "\n"; cout << list.sentinella->precedente << " " << list.sentinella->successivo << "\n\n"; system("pause"); system("cls"); system("PAUSE"); return EXIT_SUCCESS; }

Rispondi quotando