Originariamente inviato da rickim
scusate un paio di domande. Chiarito più o meno il famoso RAL:

1) Quanto si può chiedere mediamente in più con il passaggio da un vecchio ad un nuovo lavoro? 20-30% in più?

2) sono 6 cat. metalm. (l'ultima che beneficia di straordinari). mi conviene passare a 7a?fno a che punto? che dite?nel 2009 ho fatto 5.300 euri di straord...

3) Che domande mi devo spettare ad un primo colloquio?generali?
Mediamente non c'è una richiesta specifica, devi valutare se la tua figura professionale è quella richiesta e dare un valore alle tue aspettative di guadagno, ovviamente non puoi barare perchè tanto farai un periodo di prova, se effettivamente ricercano una figura professionale in cui tu ti riconosci al 100% come caratteristiche e capacità cerca di ottenere uno stipendio piu alto di quello attuale.
Se dici che hai fatto 5300 Euro (lordi, netti??) di straordinari devi fare il cambio tenendo conto anche di questo.
Non accettare assolutamente promesse non scritte di premi fine anno da quantificare, valutare etc. etc. dati certi e nero su bianco sul contratto di assunzione.

Sesta categoria impiegati?
Guarda che da noi i sesti livelli non pigliano straordinari, io ero sesto livello fino a circa 12-13 anni fa e non li pigliavo.
Se non hanno modificato i livelli la settima è l'ultima prima dei livelli dirigenziali, parlo sempre di impiegati.

Scusa se te lo chiedo, ma perchè vuoi cambiare un lavoro che ti permetteva addirittura straordinari di questi tempi?
Lo chiedo perchè sai cosa avevi ma non sai dove andrai e non sai neanche cosa e che livello chiedere, io ti consiglio di valutare attentamente tutto il quadro prima di decidere.

Al primo colloquio generalmente fanno domande generali, mi raccomando puntualità, una certa eleganza nel vestire no jeans e scarpe da ginnastica, insomma cerca di presentarti al meglio ben rasato e curato nell'aspetto (non da matrimonio però ) molto dipenderà da questo incontro.

Non fare come me che nel parcheggiare l'auto ad un colloquio ho toccato lievemente un auto ed ho fatto finta di niente....... chi mi ha fatto il colloquio era l'AD e l'auto era sua, e cosi mi son preso nel barbagigi un lavoro a cui aspiravo da 3 anni e che adesso non mi farebbe stare sulle spine