Ciao

Ho riprodotto la stessa situazione con l'animazione del testo sul movieClip che fa da pulsante e ho riscontrato lo stesso errore.

Praticamente succede che passando nella seconda scena, gli addEventListener abbinati al clip pulsante continuano a funzionare e chiamano le funzioni abbinate al pulsante che, nella scena 2, non esiste più !

Di conseguenza da un errore del tipo:
"Impossibile accedere a una proprietà o a un metodo di un riferimento oggetto null".

Per risolvere occorre rimuovere gli addEventListener associati al clip pulsante nella funzione: nextScene.

Inoltre per evitare che l'animazione del testo si blocchi al fotogramma 2 occorre dargli il suo nome istanza (es. "testo") e richiamarlo direttamente nel codice con:

Codice PHP:
pulsanteNext.testo.gotoAndPlay(2); 
Ti riporto sotto il codice con la rimozione degli addEventListener da mettere nella scena 1 per passare alla scena 2 senza problemi.

Codice PHP:
stop();

pulsanteNext.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_OVERattivaPulsanteNext);
pulsanteNext.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_OUTdisattivaPulsanteNext);
pulsanteNext.addEventListener(MouseEvent.CLICKscenaNext);

function 
scenaNext(evt:MouseEvent):void {

    
pulsanteNext.removeEventListener(MouseEvent.MOUSE_OVERattivaPulsanteNext);
    
pulsanteNext.removeEventListener(MouseEvent.MOUSE_OUTdisattivaPulsanteNext);
    
pulsanteNext.removeEventListener(MouseEvent.CLICKscenaNext);
    
nextScene();
}
function 
attivaPulsanteNext(evt:MouseEvent):void {
    
pulsanteNext.gotoAndStop(2);
    
pulsanteNext.testo.gotoAndPlay(2);
}
function 
disattivaPulsanteNext(evt:MouseEvent):void {
    
pulsanteNext.gotoAndStop(1);
    
pulsanteNext.testo.gotoAndStop(1);

Ho testato il tutto in un file di esempio con il testo animato sul clip pulsante e funziona perfettamente.
Se eventualmente qualcosa non ti è chiaro scrivimi un'email dal forum che ti spedisco il .fla di esempio.

ciao