Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

quando si tratta di plagio?

Ciao a tutti,
    vorrei sapere entro quali limiti posso PRENDERE SPUNTO dalla grafica di un altro sito, protetto da copyright.

Se il mio sito è quasi identico a quello da cui prendo spunto, anche se le immagini sono state create tutte da me e i colori sono diversi, rischio qualche denuncia?

Re: quando si tratta di plagio?

Originariamente inviato da fraermejo
    Ciao a tutti,
    vorrei sapere entro quali limiti posso PRENDERE SPUNTO dalla grafica di un altro sito, protetto da copyright.

Se il mio sito è quasi identico a quello da cui prendo spunto, anche se le immagini sono state create tutte da me e i colori sono diversi, rischio qualche denuncia?
    quando ci sono palesi somiglianze.

In ogni caso, dipende da un giudice che giudica appunto se è plagio o meno, quindi soggettivo

Utente di HTML.it

Re: Re: quando si tratta di plagio?

Originariamente inviato da Brown

In ogni caso, dipende da un giudice che giudica appunto se è plagio o meno, quindi soggettivo
    Palesi somiglianze di che tipo? Disposizione degli elementi, piccoli particolari?

Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Prendere spunto è più che lecito, anche i più abili, spesso si fanno influenzare da qualche elemento, da qualcosa visto o sentito..

Copiare è un altra cosa.

A mio parere è una copia un sito che si può confondere facilmente con il sito originale.
    A maggior ragione se entrambi trattano lo stesso argomento. Ma questo vale per un
    sito, un logo, un jingle, un nome...

Esempio:

Originale

Copia

Non può essere solo "ispirato" usa gli stessi effetti, colori, ha somiglianze nel nome
    e cosa peggiore vendono gli stessi prodotti..

Comunque, come ti diceva Brown, credo che sia una valutazione molto soggettiva.

Poi, se e quando sono perseguibili legalmente non so, dipende anche "chi" vuoi copiare,
    ma per questioni del genere aspetta un parere di Cyberman..

[IMHO] A volte copiare richiede più fatica di creare [/IMHO]
    I love Ctrl+Z

Utente di HTML.it
    ok grazie delle risposte

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    nel caso di un sito web, io mi porrei questa domanda: che cosa sto prendendo come spunto, di preciso?
    mi spiego: se nel sito da cui prendi spunto ci sono degli elementi molto peculiari (es. delle icone, o dei particolari bottoni), e tu li riutilizzi paripari sul tuo sito, potrai anche cambiare radicalmente tutto il resto della grafica, ma l'autore potrebbe aver qualcosa da ridire.
    Negli ultimi mesi mi sono capitate sott'occhio 2-3 discussioni / articoli, in giro per la rete, in cui veniva segnalata la copia, appunto, di elementi molto particolari.
    Secondo me quindi non ci si può limitare al sito nel suo insieme, ma occorre valutare anche alcuni dettagli.

Utente di HTML.it
    Ma se non vengono copiate le particolarità, ma ad esempio è copiato il design?

Cioè la impostazione degli elementi, menu, e colori simili?

Ciao a tutti!

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da giavara
    Cioè la impostazione degli elementi, menu, e colori simili?
    Originariamente inviato da Brown
    e per sapere se ci sono palesi somiglianze, bisogna effettuare un confronto
    ... certo che impostazione + menu + colori ...

Permessi di invio