L'obsolescenza delle risoluzioni è un processo molto lento, e nel caso della 1024x768 non è comunque destinato a esaurirsi entro un anno. Qualora arrivasse al 10% (e di questo non si può essere certi), si tratterà di una percentuale assolutamente non trascurabile. Trascurabile può essere il 3%, non il 10%. Una persona su dieci che non riuscirà a navigare sul tuo sito è troppo; ancora di più se il sito ha scopi commerciali. Prova a guardare qualunque sito commerciale "serio", e giudica tu stesso le loro scelte in questo senso.Originariamente inviato da Arathorn
considerando pero' che ogni anno cala del 30% o anche più l'utilizzo del 1024 rispetto all'anno precedente, direi che cmq conviene fare un sito a risoluzione maggiore per evitare che tra 1 anno sia obsoleto. Tra 1 anno solamente 1 persona su 10 avvrà il 1024 e quindi per come la vedo io è trascurabile!
ps: non trovo pero statistiche per risoluzioni maggiori, arrakis dove le hai pescate?
Per come la vedo io, l'ottimizzazione a circa 1000px di larghezza durerà altri 4-5 anni. Poco meno ce ne ha messi difatti la 800x600 per passare dal 20% a uno stato di obsolescenza. E' da considerare però che il processo è stato accelerato dall'immissione sul mercato di monitor sempre più grandi (nell'arco di breve tempo); fenomeno che rallenterà inevitabilmente ora che il top della gamma si assesta nella fascia 24''/30''. Uso un monitor 30'' e - ti assicuro - una dimensione maggiore sarebbe già fastidiosa oltreché inutile.
Qui trovi le statistiche che cercavi.

Rispondi quotando