ho visto solo ora la tua domanda sacarde, spero ti sia ancora utile..
A livello hardware se devi acquisire da una fonte analogica (VHS, TV, videocamera analogica ...) ci vuole una scheda di acquisizione video (sono supportate tutte quelle che montano i chip bt878 o SAA ... - non ricordo la sigla.
Il problema, a volte, é quello di riuscire ad identificarle correttamente. Ogni scheda ha un numero ed ogni tuner ne ha un'altro che vanno passati come parametri al modulo da caricare (es modprobe bttv card=72 tuner=46 .......... ecc...)
Molte volte si trovano schede che con lo stesso nome montano componenti diversi (e sovente senza sigle identificative)
In questi casi, se non vengono riconosciute automaticamente (raramente), bisogna andare per tentativi.
Esistono degli elenchi (vengono scritti in quelche dir durante l'installazione del sistema) in cui sono elencate molte card e molti tuner. Sia le singole card che i singoli tuner sono individuati da un numero che va passato al modulo bttv (esempio precedente).
Io ho dovuto cercare tutte le card che riportavano "ProLink" e provarle con tutti i tuner che avrebbero potuto andare bene (tutti i pal ...)
es. modrobe bttv card=0 tuner=14
modprobe bt878
poi provare a fare la sintonizzazione ad esempio con kdetv.
Se non va,
modprobe -R bttv
modprobe -R bt878
e poi modprobe bttv card=xx tuner=yy, poi kdetv e così via alla prossima, ecc...
Se si é fortunati, esistono delle schede che sono dotate di una apposita rom che riporta tutti i dati. Ho letto che queste, in genere, vengono riconosciute al volo.
La mia per curiosità aveva card=72 tuner =46 (l'elemco che avevo io ne riportava solo 45).
Dopo un mesetto di prove ho trovato i valori corretti.
Se invece acquisisci da una videocamera miniDV (FireWire, ecc...) non ci sono problemi, è sufficiente avere una scheda firewire.
Un altro problema é il soft da usare per l'acquisizione video. L'unico che conosco io che abbia una interfaccia grafica (anche se assai rudimentale) è xawtv ma da cosa ricordo è piuttosto ballerino.
Oppure usare mencoder da linea di comando.
Se ti cimenti in questo campo fammi sapere la soluzione che hai trovato e che adotti (ad es. la kilometrica riga di parametri che occorrono a mencoder.).