discussione più da ot che da forum tecnico. Proviamo a tenerla qui vista la materia semmai spostiamo dopo.
in ogni caso, alla base cosa c'è un contratto? un preventivo firmato? un accordo verbale?
senza questi elementi impossibile dare un consiglio specifico quindi vado un po a grandi linee.
se, come credo, manca una qualsiasi prova dell'accordo il rischio ovviamente è maggiore ma questo non vuole dire che non puoi fare nulla nel caso in cui il cliente si appropri del tuo logo.
se c'è un contratto l'utilizzo illecito del logo porterebbe a una violazione dell'accordo tra le parti e quindi una responsabilità per risarcimento del danno contrattuale. L'accordo puo' essere anche verbale ma ne nasce ovviamente un problema di prova: se non puoi dimostrare l'accordo diventa dura anche far valere i diritti che ne derivano.
se non c'è un contratto l'utilizzo illecito del logo costituisce una violazione del copyright. Solo il creatore dell'opera infatti puo' cedere i diritti di sfruttamento economico.
L'appropriazione di questo diritto costituisce una violazione del diritto di sfuttamento economico dell'autore e quindi risarcibile quantomeno come danno da atto illecito ex art 2043 Cod.Civile oltre che per tutti i meccanismi di tutela del diritto d'autore (L.633/41 ).
Ora, stanti questi rischi se non c'è un accordo scritto fra le parti è sempre buona norma farsi dare una somma x, da valutare a seconda del lavoro impiegato e della fiducia nell'acquirente. In altre parole, farsi pagare una percentuale del prezzo finale come anticipo in modo da limitare quantomeno i danni in caso di fughe.
L'anticipo molte volte vincola anche per il futuro poiché se il cliente va da un altro grafico dovrà pagare una seconda volta facendo diventare così il furto antieconomico.
Venendo a un punto di vista più "tecnico", quando mostri le bozze al cliente se gliele lasci e sopratutto se non ti fidi lascia copie cartacee e con watermarck con il tuo nome. Se sono files. Mantieni sempre gli originali. Se consegni file non dare mai file prorpietari tipo psd o pdf ma sempre dare copie in qualita video e via dicendo... insomma basta un po di buon senso. Se proprio vuole fregarti che almeno sia costretto a far rifare il logo nuovamente.
Concludo dicendo che sicuramente è meglio tutelarsi all'origine piuttosto che dopo.
Anche una frase in fondo a un preventivo, una dicitura "il cliente accetta il preventivo" seguito da una firma puo' già essere di aiuto se proprio non si puo'/vuole fare un contratto.
Se a cio' si aggiunge un acconto sei già a un livello di sicurezza accettabile.