Ciao a tutti
mi potete spiegare a cosa serva il valore NULL?
Se dovessi fare un inserimento e non metessi il valore otterei un errore, serve x evitare l'errore?
Se è così com'è la sintassi?
Pier
Ciao a tutti
mi potete spiegare a cosa serva il valore NULL?
Se dovessi fare un inserimento e non metessi il valore otterei un errore, serve x evitare l'errore?
Se è così com'è la sintassi?
Pier
NULL indica che quel valore è NULLO, cioè non è MAI stato neanche inizializzato. ad esempio, se stai raccogliendo dei dati statistici, se tu quel dato non ce l'hai il suo valore sarà NULL, non ZERO
la seconda parte del quesito non l'ho capita.
un po' di sana teoria http://www.sqlservercentral.com/arti...Querying/2829/![]()
Ciao optime
grazie x la risposta!
Ho capito il significato di NULL ma non riesco ad utilizzarlo.
Utilizzo una pagina d'inserimento asp x DB Access.
Questo è il codice che non riesco a far funzionare:
....devo settare qualcosa nel db??
<%if request.querystring("update")="add" then%>
<%
NOME=replace(request.form("NOME"), "'", "''")
CODICE_ARTICOLO=replace(request.form("CODICE_ARTIC OLO"), "'", "''")
CODICE_CATEGORIA=replace(request.form("CODICE_CATE GORIA"), "'", "''")
PREZZO=replace(request.form("PREZZO"), "'", "''")
GIACENZA=replace(request.form("GIACENZA"), "'", "''")
%>
<%
Server.Mappath("/db_portale/db_scf.mdb")
SQL = "Insert Into TabArticolo (NOME,CODICE_ARTICOLO,CODICE_CATEGORIA,PREZZO,GIAC ENZA) Values('"&NOME&"','"&CODICE_ARTICOLO&"','"&CODICE_ CATEGORIA&"', null, null)"
response.write sql
response.flush
cn.Execute(SQL)
'StrConnect.Close
'Set StrConnect = Nothing
%>
<%end if%>
Pier
che vuol dire "non riesco a farlo funzionare"?
...hai ragione anche tu!!! ;-)
Vuol dire che se compilo tutti campi del mio modulo, nel db non vengono inseriti i valori provenienti dai 2 campi ai quali ho settato NULL.
Non vorrei aver frainteso il concetto del NULL!
Se ho il dato lo posso inserire?
Se invece in quel momento non ho il dato...non l'inserisco, poi lo aggiornerò dopo?
Giusto?
Nella mia pagima, se invece non inserisco i valori nei campi a cui ho settato NULL, non ottengo errori come mi aspettavo!
sono scelte 'filosofiche' che devi gestire tu
aspetta
se il codice sql è questo:
SQL = "Insert Into TabArticolo (NOME,CODICE_ARTICOLO,CODICE_CATEGORIA,PREZZO,GIAC ENZA) Values('"&NOME&"','"&CODICE_ARTICOLO&"','"&CODICE_ CATEGORIA&"', null, null)"
inserendo i valori nei campi PREZZO e GIACENZA vengono SCRITTI nel campo sul db???
...io vorrei che lo facesse.
Puoi correggermi il codice affinchè possa SCRIVERE i valori nel db quando li ho e NON crei errori quando non inserisco i valori nelle textbox di PREZZO e GIACENZA?
tu hai scritto di inserire NULL, quindi ti inserirà NULL. se vuoi inserire un valore, fa' come per gli altri campi.