Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

[VB6] MsFlexGrid, ListView Oppure?

Ciao,
    ho bisogno di un suggerimento a proposito di quale oggetto voi utilizzereste per fare una griglia (in sola visualizzazione) in cui però sia possibile definire delle linee e colonne fisse da utilizzare come intestazioni di linea e colonna.

Ad esempio una MsFlexGrid va benissimo, ma è vecchia, comoda da utilizzare e lenta; la ListView è bella, ma non posso "fissare" le colonne.

Cos'altro potrei utilizzare?
    grazie

Utente di HTML.it L'avatar di StegcO
    MSHFlexGrid?

Gratis o a pagamento?
    /

Utente di HTML.it
    quoto StregC

la MSHFlexGrid penso faccia al caso tuo

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Usa la MSHFlexgrid.

Il Listview nemmeno a parlarne, dato che è lentissimo e scomodo soprattutto se devi consentire l'ordinamento dei dati a richiesta dell'utente.
    Il Listview è fatto per elencare stringhe, non è indicato per le tabelle, lo dimostra il fatto che non possiede un metodo DataSource per connettersi direttamente ad una fonte dati, perchè non è nato per quello, e quando lo devi aggiornare sei costretto a rifare ogni volta il ciclo per riga/colonna per caricare i dati.

Invece, sia il MsFlexGrid che il MsHFlexGrid li carichi direttamente da un ADODB.Recordset,
    con una riga di codice

Set mshflexgrid.DataSource = rs

Il controllo migliore resta comunque il DataGrid che possiede notevoli caratteristiche più avanzate delle xxxFlexGrid, ad esempio Split: per la suddivisione delle colonne e/o righe (tipo Excel).

MSHFlexgrid.... non sapevo neanche esistesse

in due parole, qualcuno che differenza c'è tra le due?

Nel frattempo, adesso faccio un po' di prove, tanto immagino che la gestione identica alla MSFlexgrid.

Grazie

Non vorrei dire una cavolo, ma solo MSHFlexGrid ha la proprietà .DataSource, la normale MSFlexGrid non la ha..

Gribra, perchè dici che DataGrid è meglio? io mi trovo molto meglio con la MSHFlexGrid, mi sembra un controllo molto più avanzato.. illuminami/ci
    /

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Originariamente inviato da StegcO
    Non vorrei dire una cavolo, ma solo MSHFlexGrid ha la proprietà .DataSource, la normale MSFlexGrid non la ha..
    No, entrambe espongono la proprietà DataSource (basta che controlli) solo che nella MSFlexGrid la proprietà DataSource funziona solo con DAO, quindi è meglio lasciarla perdere, mentre nella MSHFlexGrid si usa ADO.

Originariamente inviato da StegcO
    Gribra, perchè dici che DataGrid è meglio? io mi trovo molto meglio con la MSHFlexGrid, mi sembra un controllo molto più avanzato.. illuminami/ci
    Dico che è meglio perchè il DataGrid è nato appositamente come griglia-dati (lo si evince anche dal nome stesso Data-Grid ) ed è più performante. è predisposta ai dati
    Di contro, il MSHFlexGrid è un controllo con caratteristiche più flessibili nell'interfaccia grafica, che permettono di personalizzare ad esempio i colori.

Ma il MSHFlexGrid, al contrario del DataGrid, non espone alcun metodo di modifica in riga, tant'è vero che si è costretti al famoso giochetto del TextBox nascosto per simularlo.
    In sostanza, le celle del DataGrid possono essere read-write, quelle del MSHFlexGrid solo read.

Poi, ovviamente, tutto dipende da cosa deve fare, da come è abituato, dal come si trova meglio (appunto), ecc. ecc. ecc. quindi... De Gustibus.

Io non mi trovo né con l'uno né con l'altro perchè da tempo uso Il TrueDBGrid 8.0 che è anni luce più avanzato.

Grazie per la spiegazione
    /

Permessi di invio