Grazie mille! Però da qualche parte ancora sbaglio agrrrrrr...
In pratica dal codice postato prima ho tolto le cose relative allo sfondo e ho messo cioò che mi hai detto.
Nel primo frame ho messo il mio sfondo > f9 clip filmato nominato sfondo, aperto il clip f9 clip filmato chiamato canvas. Purtroppo però il mio clip ancoranon si adatta allo schermo.

L'errore che sicuramente dovrà sistemare sarà in caso di resize della finestra (ma a quello ci penserò poi)

codice:
Stage.scaleMode = "noScale";
Stage.align = "TL";
Stage.showMenu = false;

if ((Stage.width / Stage.height) > sfondo._width/sfondo._height) {
    sfondo._height = Stage.width / (sfondo._width/sfondo._height);
    sfondo._width = Stage.width;
} else {
    sfondo._width = Stage.height / (sfondo._height/sfondo._width);
    sfondo._height = Stage.height;
}
sfondo.canvas._x = sfondo.canvas._width * -0.5;
sfondo.canvas._y = sfondo.canvas._height * -0.5;
sfondo._x = Stage.width * 0.5;
sfondo._y = Stage.height * 0.5;

var sfondo:MovieClip = _root.createEmptyMovieClip("sfondo", 1);
var altoSinistra:MovieClip = _root.createEmptyMovieClip("altoSinistra", 2);
var altoDestra:MovieClip = _root.createEmptyMovieClip("altoDestra", 3);
var bassoSinistra:MovieClip = _root.createEmptyMovieClip("bassoSinistra", 4);
var bassoDestra:MovieClip = _root.createEmptyMovieClip("bassoDestra", 5);
var inMezzo:MovieClip = _root.createEmptyMovieClip("inMezzo", 6);
altoSinistra.attachMovie("altoSinistra", "dentro", 1);
altoDestra.attachMovie("altoDestra", "dentro", 1);
bassoSinistra.attachMovie("bassoSinistra", "dentro", 1);
bassoDestra.attachMovie("bassoDestra", "dentro", 1);
inMezzo.attachMovie("inMezzo", "dentro", 1);

var mObj:Object = new Object();
mObj.onLoadInit = function(target) {
	target._alpha = 100;
	target._width = Stage.width;
	target._height = Stage.height;
};
mObj.onLoadStart = function(target) {
	target._alpha = 0;
};

var controlloNeutro:Function = function () {
	altoSinistra._x = 0;
	altoSinistra._y = 0;
	bassoSinistra._x = 0;
	bassoSinistra._y = Stage.height-bassoSinistra._height;
	altoDestra._x = Stage.width-altoDestra._width;
	altoDestra._y = 0;
	bassoDestra._x = Stage.width-bassoDestra._width;
	bassoDestra._y = Stage.height-bassoDestra._height;
	inMezzo._x = Stage.width/2-inMezzo._width/2;
	inMezzo._y = Stage.height/2-inMezzo._height/2;
};
var liquid:Object = new Object();

liquid.onResize = function() {
	controlloNeutro();
};
Stage.addListener(liquid);

controlloNeutro();