Ciao e grazie,
il mio problema, secondo il mio punto di vista ha due possibili soluzioni:

1) posso utilizzare una query per estrarre i dati anagrafici du una tabella, con quelli calcolarmi il codice fiscale relativo ad ogni singola anagrafica. Per far questo ho bisogno di un algoritmo di calcolo del codice fiscale, che non è roba da matti ma, sicuramente, non è di facile reperimento.

2) dalla tabella dove ho gli altri dati questi sono resi univoci dal codice fiscale. In questo caso per poterli confrontare con la tabella "anagrafica" solo avendo una macro che dato il codice fiscale riuscisse a confrontare lo stesso con es: la data di nascita, il codice del paese di nascita, le tre lettere del nome e quelle del cognome.

Quindi, riepilogando, ho trovo una macro che mi permette di calcolarmi il codice fiscale (in automatico, chiaro) nella prima tabella (anagrafica) e a quel punto ho il dato comune.

Oppure trovo una macro che dal codice fiscale della seconda tabella (dati) riesche ad estrapolare i dati certi di cui è composto il codice ossia le tre lettere del nome, quelle del cognome, ecc..(come detto sopra) e mi confronti con una query l'altra tabella al fine di trovare una corrispondenza.

ehh... difficile vero? Il problema è che ci vuole uno bravo che sappia fare quello che ho detto, o abbia un'altra soluzione.

Ciao