Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Consiglio su 2 script per gestione alert e tables

Ciao a tutti, questo è il mio primo post, ma vi lurko da circa 6 anni se non di più asd

Di solito ho sempre risolto i miei problemi spulciando il forum e seguendo gli articoli e le guide presenti sul sito, ma a questo giro non è bastato perchè mi servono 2 script js e non so da che parte girarmi

Ho bisogno di uno script che mi sostituisca il classico alert del js: cercavo un qualcosa che "oscuri" tutto il sito e al centro compaia un alert. In giro ho trovato un po' di cose, ma cercavo una cosa semplice semplice, perchè di JS non ne so niente.

L'altro script di cui ho bisogno è per la gestione delle tabelle, anche in questo caso ne ho trovati una marea, ne cercavo uno che mi permetta di ordinare i valori della tabella per le colonne e che abbia un campo di ricerca che mi filtri i risultati.

Cosa mi consigliate?

Grazie e ciao

Utente di HTML.it
    up

Utente bannato

display STYLE property

Ho poco tempo, ma ti ho preparato volentieri una base di partenza per il primo quesito: sono del tuo stesso parere, evito di installare interi CMS ad occhi chiusi e preferisco semplificare le mie esigenze pur di stare a codici di cui conosco ogni riga.
    codice:
    <!DOCTYPE html PUBLIC>
    <html>
    <head><title>sovrastrato</title>

<script type="text/javascript">

function copri(){
     document.getElementById("sovra").style.display="block";
     };
    </script>

</head><body>

<div align="center">
     <h1>
    Questo è il contenuto della pagina</h1>

<input value="oscura" onclick="copri();" type="button">
    </div>

<div id="sovra" 
      style="position: absolute; top: 0px; left: 0px; width: 100%; height: 100%; display: none">
    </div>

</body>
    </html>
    Il div id="sovra" produce l' "oscuramento" anche se sulle prime non vedrai differenze: nota però che il pulsante "oscura" non sarà più cliccabile una seconda volta, perché "ricoperto" dal div id="sovra" che è passato dallo stato di display: none a display: block e che quindi, impedisce di cliccare su link e quant' altro sulla pagina proprio come avviene quando compare un alert(); a differenza di questo, non impedisce però di chiudere la window.

Ora un passo successivo può essere, per "vederlo", assegnare nello STYLE del DIV anche un colore di background-color: ; e un grado di opacità (semi-trasparenza) opacity: 0.4;
    IExplorer vuole però il suo filter: alpha(opacity=40);
    ... e ti lascio fare ricerche a riguardo, anche in proposito all' OPACITY supportata dai Browser meno recenti.

Ora, anche quello che inserisci come contenuto nel DIV semitrasparente, assume anch' esso il medesimo grado di opacità: per prima cosa, potrebbe essere un pulsante che richiama una function opposta per riportare il DIV a display: none; e liberare la pagina.

Ma se vogliamo che tutto l' alert che andiamo a modellare mantenga invece piena opacità, dobbiamo farlo apparire con un secondo DIV.

Utente di HTML.it
    Perfetto, mi hai dato un punto di partenza.

Ora vedo se riesco a trovare qualcosa per la gestione delle tabelle di semplice, ma quelli che ho trovato sono troppo complicati e difficilmente personalizzabili

Permessi di invio