Verissimo! Con linux è sempre meglio l'ultima versione perchè non necessariamente richiede più risorse!

Con quell'hardware fai girare in maniera MOLTO ma MOLTO fluida sia ubuntu 9.10 che l'ultima fedora che qualsiasi altra distribuzione.

Io per i principianti consiglio sempre ubuntu perchè è basato su debian, quindi quando vorrai sperimentare ancora potrai passare a debian e da li muoverti come preferisci! Fedora è molto bella, aggiornata e tutto però io sono un debianista quindi per me non regge il confronto!

Debian ha dalla sua il gestore pacchetti di cui io mi sono innamorato... dpkg abbinato a synaptic! Secondo me il sistema migliore in assoluto di installare il software... Ovviamente questo va a pareri personali!

Su linux ti scontrerai presto con questo "muro" di pareri! Il fatto è che c'è una tale varietà di cose che è impossibile darti un consiglio assoluto! Devi provare con i tuoi occhi e vedere quale è il TUO preferito e di conseguenza costruirti il TUO sistema personale!

E' un po' la differenza che c'è tra un abito di sartoria fatto su misura ed uno di taglia standard! Fino a che non provi il primo non ti accorgi di quanto il secondo sia impersonale!