Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Saper fare l'ombra

Saper fare l'ombra

ciao a tutti, ho un oggetto e devo fargli l'ombra come hanno fatto a questo pupazzo ovvero che sembra che davvero dall'alto ci sia una luce

qualcuno saprebbe aiutarmi? grazie!

Quali programmi di grafica hai a disposizione?
    «Fuggite, sciocchi!»

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Quel pupazzo, con buone probabilità, è stato creato e renderizzato in 3D, cosa che permette di sfruttare sorgenti luci, generando quindi anche ombre relative.
    E' questo il tuo caso?
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

no purtroppo no. io ho delle immagini e dovrei creare questo effetto sfruttando photoshop se possibile.

Originariamente inviato da ratlook
    no purtroppo no. io ho delle immagini e dovrei creare questo effetto sfruttando photoshop se possibile.
    Quell'immagine sopra se ha sfondo trasparente può avere un'ombra simile utilizzando cerchi/ellissi con sfumatura su un livello sottostante.

Il problema, è l'immagine su cui devi lavorare tu, il suo sfondo se è o non è facilmente cancellabile scontornando l'immagine che ti serve per lavorarci sopra.

Poi devi lavorare sulle sfumature di ellissi.

Se poi gli oggetti su cui devi lavorare, richiedono altri tipi di ombre realistiche, allora è come diceva LineaPixel:
    La grafica 3D è la soluzione più adatta a questo genere di lavori.
    Never try to teach a pig to sing. It wastes your time and annoys the pig

Usa lo strumento di selezione ellittica, disegna un ovale su un nuovo livello e riempilo con un colore adatto all'ombra; poi usa il Controllo della sfocatura (Filtro > Sfocatura) per sfumarne i bordi, quindi regola l'opacità e le opzioni di fusione a seconda dello sfondo sul quale deve essere sovrapposta l'immagine, modificando la forma e le dimensioni dell'ombra per meglio adattarla all'oggetto che dovrebbe proiettarla.

Come sempre non è l'unico modo, ma credo sia uno dei più rapidi ed efficaci.
    «Fuggite, sciocchi!»

Permessi di invio